Premio Museion, ecco i finalisti
Sono Verena Dengler (Vienna, 1981), Sonia Kacem (Basilea, 1985), Invernomuto (Simone Bertuzzi, Piacenza 1983 e Simone Trabucchi, Piacenza, 1982) e Julia Frank (Silandro, Bolzano, 1988) i finalisti della prima edizione del Premio Museion.
Il Premio Museion intende valorizzare i giovani artisti di qualsiasi nazionalità, ma che operano in Italia, Svizzera e Austria – con un’attenzione speciale alla Provincia Autonoma di Bolzano – e che si sono distinti per aver intrapreso un rilevante percorso artistico e di ricerca. Il Premio si rivolge agli artisti fino ai 35 anni di età. Scopo del premio è sostenere la giovane creazione artistica attraverso una promozione internazionale, nonché la possibilità di entrare in dialogo con importanti istituzioni museali. Per questo motivo il processo di selezione ha coinvolto i direttori dei Musei italiani associati AMACI, i direttori di undici istituzioni svizzere e di nove istituzioni austriache votate al contemporaneo, che sono stati invitati a proporre ognuno un artista. Inoltre, le istituzioni altoatesine ar/ge kunst Kunstverein di Bolzano, Merano Arte e lo stesso Museion hanno proposto congiuntamente un artista operante sul territorio altoatesino.
Una giuria internazionale, composta da Beatrix Ruf – Direttrice dello Stedelijk Museum di Amsterdam, Giovanni Carmine – Direttore del Kunst Halle Sankt Gallen, Karola Kraus – Direttrice Mumok Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, Diana Baldon – Direttrice Malmö Konsthall, ha visionato le proposte e selezionato i finalisti Verena Dengler, Sonia Kacem e Invernomuto, a cui si aggiunge Julia Frank, proposta dalle istituzioni del territorio altoatesino.
Gli artisti finalisti presenteranno loro opere in una mostra a Museion, che inaugura il 25 novembre prossimo. Tra i lavori in mostra, la stessa giuria decreterà nel gennaio 2017 i vincitori del premio. L’opera vincitrice entrerà a far parte della Collezione di Museion e riceverà un premio di 10.000 euro, mentre al secondo classificato andrà un premio di 5.000 euro.