Presepe Bolzano, foto scandalo. E sui social scoppia la bufera
La ragazza calpesta la statua del bambin Gesù, bevendo un brulé. I due amici si rilassano: uno mimando un rapporto orale con un re magio, l’altro imitandolo con una pecora. Un quarto, o una quarta, fotografa: lo sfondo è il centralissimo presepe Bolzano, in piazza Walther. Lo scatto è stato pubblicato su Instagram e in breve ha scatenato una polemica social che non sembra voler scemare, anzi.
Presepe Bolzano, rischio denuncia per i ragazzi
Una foto che rischia di portare per i ragazzi anche sui banchi di un tribunale. Ecco cosa dice infatti l’articolo 404 del codice penale. «Chiunque, in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, offendendo una confessione religiosa, vilipende con espressioni ingiuriose cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all’esercizio del culto, ovvero commette il fatto in occasione di funzioni religiose, compiute in luogo privato da un ministro del culto, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibili o imbratta cose che formino oggetto di culto o siano consacrate al culto o siano destinate necessariamente all’esercizio del culto è punito con la reclusione fino a due anni». Da capire se il presepe Bolzano può essere ricondotto a luogo destinato al culto.
Presepe Bolzano nel cuore dei mercatini
La foto scattata nel presepe Bolzano rischia di creare un polverone. Abbiamo coperto i loro volti per scrupolo: non ci sembrano minorenni. Intanto i mercatini di Natale (e i presepi altoatesini) sono partiti con un buon successo: se volete saperne di più, ecco la guida completa. A Bolzano le casette sono aperte tutti i giorni dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, dalle 10 alle 19 con alcune eccezioni: il primo dicembre c’è l’apertura serale fino alle 22 in occasione della Lunga notte dei musei, il 24 dicembre si chiude alle 14, mentre il 25, giorno di Natale, il mercatino rimane chiuso. Oltre alle casette all’ombra della Cattedrale, il capoluogo ospita quelle della solidarietà con le associazioni onlus in piazza del Grano, via Argentieri e via della Mostra (dal 24 novembre al 23 dicembre). Il mercatino di Natale degli artisti trasloca invece quest’anno a Chiusa, dove le luci di candele e fiaccole creeranno un gioco di ombre sulle mura della città.