Previsioni traffico A22, weekend da bollino nero
Il grafico vale più di mille parole: anche il prossimo weekend sarà molto impegnativo sulla A22. Le previsioni traffico A22, infatti, parlano di tre giornate molto difficili. Si inizia il venerdì, giorno migliore secondo le previsioni traffico A22. Infatti il bollettino dice “sostenuto” nelle ore diurne, ed è già qualcosa. Il giorno dopo, infatti, sarà una delle giornate peggiori dell’anno per quanto riguarda la circolazione sull’AutoBrennero. Bollino nero durante la giornata in entrambe le direzioni: sia verso Modena, per chi andrà verso le spiagge, sia verso Nord. Giornata difficile anche domenica: se le previsioni traffico A22 parlano di “sostenuto” in direzione Modena, rimane il bollino nervo verso Nord. Segno che cominciano le vacanze agostane e molti scelgono il weekend per partire.
L’AutoBrennero fornirà previsioni traffico A22 per tutta l’estate. Un servizio che permetterà a chi parte di farsi un’idea dei momenti migliori. Come si può vedere sembra venire premiata la partenza intelligente: nelle prime ore dell’alba o la sera. Momenti della giornata, però, che vedono spesso chi parte essere più stanco, meno riposato. E l’A22, invece, punta a mantenere intatti i dati dei primi mesi dell’anno, che riportiamo sotto.
Previsioni traffico A22, meno incidenti
Più traffico, meno incidenti. I primi cinque mesi dell’anno restituiscono dati in chiaroscuro per l’A22: +4,7% veicoli leggeri, +6,9% veicoli pesanti, le cifre dell’aumento di traffico. Sicuramente una buona notizia per le casse di chi gestisce l’autostrada, meno per l’inquinamento atmosferico, da sempre spina nel fianco del territorio. Da segnalare la riduzione del tasso di incidentalità, trend che nei primi 5 mesi dell’anno fa registrare un -1,8% rispetto al medesimo periodo del 2017, annualità peraltro già caratterizzata dal minor tasso di incidentalità di sempre (17,81), numero di molto al di sotto della media nazionale (28,00).
Per la gestione dell’esodo estivo Autostrada del Brennero ha programmato una serie di misure gestionali straordinarie: assenza di cantieri diurni che richiedano scambi di carreggiata o riduzioni di corsia di marcia o di sorpasso, aumento del numero di giornate con divieto di circolazione per mezzi pesanti, incremento del numero di ausiliari della viabilità in servizio, incremento dei presidi con operai e carri adibiti al soccorso meccanico, costante presenza in servizio ed in reperibilità di squadre di addetti alla manutenzione, distribuzione di flyer informativi e di bottigliette d’acqua presso le stazioni autostradali, rinnovo delle convenzioni con Croce Bianca, Croce Rossa e Vigili del Fuoco, così da garantire pronta assistenza agli utenti in difficoltà, collaborazione che, per quanto riguarda Croce Bianca, da quest’anno vede l’avvio di un nuovo servizio pilota di motosoccorso attivo nei weekend estivi dalle ore 8 alle ore 20.