Prezzo del gelato in crescita del 22%: Bolzano seconda città più cara

Il gelato più caro d’Italia è a Firenze, il secondo a Bolzano. Secondo un’indagine dell’associazione Consumerismo No profit, che ha messo a confronto i prezzi dei gelati nelle varie città italiane, l’alimento tipico dell’estate ha registrato in Italia a maggio 2023 un incremento medio del 22% rispetto allo stesso mese del 2022.

L’andamento dei listini, tuttavia, è estremamente diversificato sul territorio. Prendendo in esame una vaschetta da 1 chilogrammo venduta negli esercizi commerciali, si scopre che Firenze è la città con il prezzo più alto d’Italia, pari in media a 7,93 euro al chilo (ma può arrivare a punte di 9,66 euro/kg), con un aumento del +34% rispetto allo scorso anno, quando si spendeva per la stessa quantità di gelato 5,91 euro. Altre tre province vantano in Italia prezzi superiori ai 7 euro al chilogrammo sono Bolzano (7,20 euro), Ravenna (7,09 euro) e Milano (7,01 euro).

Le città più economiche, con un prezzo inferiore ai 5 euro al chilogrammo, risultano invece Padova (con una media di 4,55 euro), Siena e Vicenza (4,68 euro).

Foto di Mathilde Pée su Unsplash

Ti potrebbe interessare