Primo giugno con degustazioni in nove latterie

 

Latte fresco, yogurt, formaggi e molte altre prelibatezze: in occasione della Giornata internazionale del latte del 1° giugno le nove latterie dell’Alto Adige, in collaborazione con IDM, organizzano un’iniziativa che mette al centro dell’attenzione la qualità e la versatilità del latte. 

Moltissime famiglie altoatesine non potrebbero mai farne a meno – sono i gustosi latticini con il Marchio di Qualità Alto Adige. Il 1° giugno, Giornata internazionale del latte, le latterie dell’Alto Adige, in collaborazione con la Federazione Latterie Alto Adige e IDM, punteranno i riflettori su queste prelibatezze regionali: nei punti vendita delle latterie tutti gli interessati potranno approfittare di degustazioni gratuite dei prodotti. Ciascuno dei negozi presenterà un particolare latticino con il Marchio di Qualità Alto Adige. Le ambasciatrici del latte, ovvero contadine appositamente preparate, accoglieranno i visitatori e forniranno informazioni sui prodotti di qualità. Al termine tutti riceveranno un piccolo ma gustoso omaggio.

«La Giornata internazionale del latte è una buona occasione per riflettere sull’importanza che il settore lattiero-caseario ha per tutta la provincia», afferma Annemarie Kaser, direttrice della Federazione Latterie Alto Adige. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di promuovere la produzione sostenibile di latte nelle aziende contadine a conduzione familiare e nei masi incentivandone, allo stesso tempo, il consumo consapevole. «Il latte crea un valore aggiunto perché è un elemento importante di una sana alimentazione, un motore dell’economia ed è anche la base per il mantenimento del paesaggio naturale e rurale», aggiunge Kaser. Annualmente in Alto Adige vengono prodotti circa 380 milioni di litri di latte. Un fatturato medio annuo di 460 milioni di euro ribadisce l’importanza della produzione di latte quale fattore chiave dell’agricoltura di montagna.

L’iniziativa della Giornata del latte mette in risalto soprattutto la grande varietà dei prodotti di qualità; yogurt, mozzarella, burro, mascarpone, ricotta, panna, e moltissime altre varietà di formaggi. A garanzia del valore di questo latte così versatile, è il Marchio di Qualità Alto Adige: garantisce la sua provenienza dai masi di montagna dell’Alto Adige, dove le mucche da latte vengono allevate e curate in maniera consona. Il latte, prodotto senza l’utilizzo di organismi geneticamente modificati, proviene da circa 5.000 aziende contadine a gestione familiare che quotidianamente, per 365 giorni l’anno, conferiscono alle latterie della provincia la fresca materia prima. Entro 24 ore il latte arriva quindi nel banco frigo, pronto per essere venduto.

La Giornata internazionale del latte è stata indetta dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e dalla Federazione internazionale del settore lattiero-caseario e viene celebrata in oltre trenta Paesi – quest’anno già per la sessantesima volta – con l’obiettivo di incentivare il consumo di latte a livello internazionale. Il latte e i latticini, infatti, sono particolarmente sani e non solo grazie alle proteine e alle vitamine che contengono: mentre il lattosio rifornisce il corpo di energia, il calcio rinforza ossa e denti. Gli aminoacidi del latte, inoltre, contribuiscono alla produzione cellulare.

All’iniziativa del 1° giugno prendono parte le seguenti latterie: Mila a Bolzano e Brunico, la latteria Bressanone-Brimi a Varna, le latterie di Merano e Vipiteno, la latteria Tre Cime a Dobbiaco e San Candido, le latterie di Lagundo e Burgusio, il caseificio Psairer a San Martino in Passiria e Sesto in Val Pusteria. Sebbene i negozi dei caseifici di Sesto e San Candido, così come uno dei negozi di Vipiteno, siano troppo piccoli per ospitare la degustazione, avranno comunque in serbo una piccola sorpresa per i propri ospiti.

 

Ulteriori informazioni sul latte dell’Alto Adige sono disponibili su http://www.altoadigelatte.com.

Ti potrebbe interessare