Profughi al Brennero: dibattito al prossimo Consiglio regionale
Il prossimo Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, che sarà convocato all’inizio di marzo, avrà il Brennero e la questione dei controlli dell’Austria alle frontiere al primo punto dell’ordine del giorno. Al Consiglio regionale di ieri non c’è stato modo di avviare un dibattito né un voto sul tema che sta scuotendo la politica dell’Alto Adige e non solo. Si rimedierà alla prossima seduta: la proposta dei presidenti delle due province autonome Ugo Rossi e Arno Kompatscher è stata accolta dal collegio dei capigruppo al termine della seduta di ieri.
A larga maggioranza è stato votato l’inserimento del tema all’inizio della sessione di marzo, quando vi sarà la possibilità di verificare lo stato delle cose e di aprire un dibattito, anche alla luce dell’incontro che il presidente della Regione (Rossi) e il vice (Kompatscher) avranno con il ministro Angelino Alfano la prossima settimana. I due, insieme al presidente del Tirolo Günter Platter, hanno incontrato nei giorni scorsi esponenti del governo austriaco, a partire dal ministro degli Interni Johanna Mikl Leitner.
La presidente del Consiglio regionale Chiara Avanzo ha preso l’impegno di convocare il collegio dei capigruppo qualora nel frattempo emergessero novità di rilievo ed eventualmente convocare un Consiglio regionale straordinario.