Festa delle donne, gli eventi a Bolzano
Si torna a celebrare l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna, e tornano le consuete iniziative per riflettere sulla presenza femminile nella società, tra corrette rivendicazioni, dati statistici e inevitabili polemiche. A Bolzano, per la festa delle donne, sono in programma diversi eventi dedicati al gentil sesso, alla cui partecipazione sono ovviamente invitati anche gli uomini. Il programma è stato presentato dall’assessora provinciale Martha Stocker e dalla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.
L’assessora Stocker ha sottolineato come dal 2010 siano stati fatti passi in avanti in tema di garanzia del diritto di rappresentanza e di parola delle donne. Tale rappresentanza è salita al 34% nei collegi sindacali ed è al 30% nei consigli di amministrazione nelle partecipate. Un dato in controtendenza rispetto alla recente analisi dell’Astat, che sottolinea come le donne lavorino il triplo nelle faccende domestiche rispetto agli uomini.
Conferenze, corsi, pubblicazioni e cineforum per la festa delle donne
L’Accademia per le donne è in prima linea per l’organizzazione delle iniziative per l’8 marzo. Oltre alle conferenze “Donne informate“, che vorrebbero migliorare le opportunità di lavoro femminile, per la prima volta la Commissione provinciale per le pari opportunità organizza, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati, un corso di formazione per aspiranti consigliere d’amministrazione e un corso breve di studi di genere. Le iniziative per le donne saranno connotate con il simbolo della Commissione nei nuovi colori magenta e verde.
In concomitanza con l’8 marzo esce anche il nuovo numero di “ëres frauen info donne“, periodico informativo che in questa occasione, con il titolo “Libere di rinunciare“, parla delle donne che decidono di non avere figli “per dare spazio ad una idea più contemporanea e oggettiva della maternità e dell’identità femminile a beneficio di tutte le donne, madri e non”.
Tra le iniziative non può mancare il cineforum, organizzato in collaborazione con il Filmclub al Cinema Capitol, in via Dr. Streiter 6 a Bolzano. Alle ore 18.00 viene proposto il film in tedesco “HalloHallo” di Lars Jönsson: una donna separata, attraverso l’incontro con un padre single, scopre che la vita può riservare sempre nuove possibilità. Alle ore 20.00 sarà proiettato in lingua italiana “Suffragette” di Sarah Gavron, in uscita in contemporanea in Italia per la ricorrenza dei 70 anni dell’espressione del diritto di voto per le donne (10 marzo 1946): non si tratta di una ricostruzione storica, ma di un’occasione per riflettere sulla lotta femminile contro ogni discriminazione e disparità. Prima dello spettacolo, la storica Siglinde Clementi, del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, terrà un’introduzione sul suffragio femminile e sul movimento delle suffragette. La rassegna è ad ingresso libero.
A commento delle iniziative l’assessora Stocker ha sottolineato come oggi venga dato per scontato il diritto a partecipare alla vita sociale e politica, ma non sempre è stato così. E a pensarci bene c’è ancora tanta strada da fare. Per questo è importante che le donne non perdano mai l’occasione per avvalersi dei loro diritti, e contribuiscano così in modo attivo al bene comune.