Prowinter 2025: al via la 25esima edizione dedicata agli sport invernali
News. La 25esima edizione di Prowinter ha ufficialmente preso il via il 13 gennaio con la cerimonia di inaugurazione e la consegna del Prowinter Award Retail. Questo evento, punto di riferimento B2B per gli sport invernali e il mondo outdoor, si conferma strategico per il settore, riunendo 170 espositori e oltre 300 marchi che presentano tendenze e novità per la stagione 2025/26. Tra le principali novità di questa edizione spicca l’introduzione di Prowinter Outdoor, una nuova sezione che coinvolge 50 espositori dedicati al segmento outdoor. Questo ampliamento rappresenta un significativo passo avanti verso una visione più ampia delle attività legate alla montagna, andando oltre il tradizionale focus sullo sci alpino.
I visitatori di Prowinter, fino al 15 gennaio, potranno esplorare le novità di prodotto per il 2025/26, partecipare ai Prowinter Test Days sulle piste di Carezza e immergersi nel futuro del commercio sportivo attraverso il progetto NextGen Retail Pros, pensato per valorizzare i giovani talenti del settore.
A sottolineare l’importanza strategica di Prowinter, Greti Ladurner, Presidente di Fiera Bolzano, ha dichiarato: «Gli sport invernali ricoprono un ruolo chiave non solo in termini sportivi, ma anche sotto l’aspetto economico. Sono 57 milioni gli sciatori europei e l’arco alpino è la meta di riferimento. Prowinter non poteva quindi che nascere qui a Bolzano, in una delle culle degli sport invernali. In Alto Adige si è infatti sviluppato un ecosistema importante con impianti di risalita, resort sciistici e un turismo molto rilevante, oltre a produttori di abbigliamento e attrezzature per gli sport invernali. Prowinter si è evoluto in un evento B2B di rilievo, introducendo quest’anno la grande novità di Prowinter Outdoor, che amplia l’offerta della fiera».