20 anni di impegno volontario nel settore sociale
20 anni di impegno volontario nel settore sociale
20 anni di impegno volontario nel settore sociale.
Premiati quattro volontari del servizio pasti a domicilio dell’assistenza domiciliare Brunico.
Mercoledì 13 dicembre, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha premiato quattro volontari del servizio pasti a domicilio del distretto sociale Brunico-Circondario. Georg Daverda, Hans Wolfsgruber, Luis Pichler e Michael Taferner sono stati premiati con un attestato per i loro 20 anni di servizio a favore degli anziani di Brunico e dintorni.
Il servizio "pasti a domicilio" della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria fornisce a quasi 400 anziani bisognosi di assistenza della Val Pusteria un pasto caldo a mezzogiorno nelle loro case. La maggior parte di questi pasti viene consegnata da volontari. Vent'anni fa, un piccolo gruppo di Brunico, composto da Ottilia Mölgg, Luis Pichler e Georg Daverda, cercava persone che si offrissero volontariamente per consegnare i pasti nella zona di Brunico, sostenendo così gli ausiliari socio-assistenziali del distretto sociale Brunico. Luis Pichler ricorda ancora: "A quei tempi bisognava sempre sbrigarsi a caricare tutto in macchina e a consegnare il cibo in modo che arrivasse caldo alle persone assistite". Nel frattempo, le scatole dei pasti dell’assistenza domiciliare di Brunico sono dotate di un moderno sistema che consente di riscaldare i pasti a casa degli assistiti con facilità e all'ora desiderata.
Se a quei tempi i volontari erano quasi un rivale degli ausiliari socio-assistenziali, il servizio adesso non sarebbe più possibile senza il loro lavoro volontario, afferma Hans Mitterhofer, responsabile del distretto sociale Brunico-Circondario. Come segno di ringraziamento e apprezzamento, i quattro uomini che svolgono questo servizio a Brunico sin dall'inizio, cioè da 20 anni, sono stati premiati con un attestato e un cesto regalo.
La cerimonia di consegna degli attestati ha avuto luogo durante una delle riunioni dei volontari del fine settimana - i volontari che si occupano di portare il cibo nel fine settimana. Si riuniscono ogni tre mesi nel distretto sociale Brunico-Circondario per organizzare insieme il servizio per le settimane successive e dividersi i compiti. All'incontro di mercoledì hanno partecipato oltre a Susanne Ungericht, responsabile di servizio dell'assistenza domiciliare, e Hans Mitterhofer, responsabile del distretto sociale Brunico-circondario, anche il presidente Robert Alexander Steger, il segretario generale Christof Preindl e Sophie Biamino, direttrice dei servizi sociali. Tutti hanno ringraziato i volontari per la loro disponibilità a svolgere un servizio così prezioso su base volontaria. Steger ha dichiarato: "Vorremmo cogliere questa opportunità per ringraziarvi tutti dal profondo del cuore, anche a nome di tutti i nostri assistiti. Apprezziamo il vostro impegno esemplare a favore del prossimo. Un ringraziamento particolare va ai premiati di oggi, che da 20 anni svolgono questo compito in modo esemplare e affidabile".
Per ulteriori informazioni contattate l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it.
15/12/2023