Dal 1° gennaio 2025 in Alto Adige sono entrate in vigore nuove norme per le detrazioni fiscali e gli incentivi provinciali per le ristrutturazioni edilizie. Le principali novità riguardano sia le abitazioni singole che gli edifici plurifamiliari o condominiali e sono volte a promuovere il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia rinnovabili.
Nel 2025 le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione, manutenzione e riqualificazione sono state in parte riviste. In particolare, è stata notevolmente ridotta la detrazione per gli immobili non utilizzati come residenza principale, le cosiddette ‘seconde case’.
Cambiano anche le condizioni per le prime case: d’ora in avanti, potranno beneficiare di una detrazione fiscale del 50% fino a un massimo di 96.000 euro esclusivamente i proprietari o i titolari di diritti reali (ad esempio diritto di abitazione o diritto di usufrutto). In tutti gli altri casi, la detrazione scende al 36%.
Non sono più previste detrazioni fiscali per la cura di giardini, aree verdi e terrazze, né per l'installazione di impianti di riscaldamento alimentati da combustibili fossili (gasolio o gas naturale). Rimangono invece invariate le detrazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche (75%) e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Quest'ultima detrazione è stata prorogata di un anno e può essere richiesta anche nel 2025 nella misura del 50% fino a un massimo di 5.000 euro.
Dal 1° gennaio, i privati e i condomini possono nuovamente richiedere gli incentivi provinciali per interventi di risparmio energetico, che riguardano tra l'altro:
Chi desidera ricevere maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali, può contattare il servizio di consulenza messo a disposizione gratuitamente dalla Comunità comprensoriale Val Venosta. A rispondere saranno gli esperti del Bildungs- und Energieforum di Bolzano, professionisti indipendenti e non legati a specifici prodotti o aziende.
Il servizio di consulenza è disponibile in varie modalità, con appuntamenti online, telefonici o via e-mail.
Accedere è semplicissimo: basta inviare un’e-mail a energieberatung.bz@gmail.com indicando in oggetto "Consulenza + nome del Comune".
Il team di consulenti composto da Christine Romen, Michael Kaun e Heidi Rabensteiner del Bildungs- und Energieforum sarà lieto di rispondere ai vostri numerosi quesiti.
Testo: Christine Romen consulente ComuneClima e Bildungs- und Energieforum (AFB)
20/03/2025