Ampliamento della scuola elementare di Stegona: lavori principali durante le vacanze scolastiche

I lavori di ristrutturazione e ampliamento alle elementari Georg Kaneider di Stegona arrivano alla fase decisiva. Dopo diversi mesi di lavori preparatori, i lavori principali sull'edificio scolastico saranno eseguiti nel corso dell'estate.



Sulla base di un concetto pedagogico e delle linee guida provinciali per l'edilizia scolastica, l'edificio sarà ampliato e ristrutturato per migliorare l’efficienza energetica. "Un ambiente gradevole è il prerequisito per un apprendimento efficiente e contemporaneo. Non per niente l'aula viene definita il 'terzo pedagogo'. Gli investimenti nell'istruzione sono molto importanti, perché le basi per una vita indipendente e responsabile vengono gettate fin da piccoli", afferma il sindaco Roland Griessmair.

Il grande impegno dell'amministrazione comunale nel settore scolastico è sottolineato dal fatto che attualmente sono in corso lavori in tre scuole elementari del comune. Oltre a Stegona è in corso anche l'ampliamento della scuola elementare italiana Galileo Galilei e presto inizieranno i lavori di ristrutturazione interna nella scuola elementare Josef Bachlechner.

Il comune è riuscito a ottenere un finanziamento parziale dal fondo statale PNRR per i lavori alle elementari di Stegona. “L'edificio sarà ampliato sopra l'attuale biblioteca, ampiamente ristrutturato per migliorare l'efficienza energetica e dotato di un impianto fotovoltaico. Anche l'ex appartamento del custode sarà adattato per essere utilizzato dalla scuola", spiega l’assessore Anton Mair unter der Eggen. I lavori sono stati programmati in modo tale da influire il meno possibile sull'attività scolastica. Saranno completati entro l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025 e quindi le lezioni potranno riprendere nell’edificio scolastico rinnovato.

Logo PNRR



11/06/2024

Ti potrebbe interessare