Antico Giardino delle Orsoline. Presentato il progetto finale

Antico Giardino delle Orsoline. Presentato il progetto finale

Grande interesse al sopralluogo del giardino

Grande interesse al sopralluogo del giardino

Lunedì 5 giugno 2023 è stato presentato il progetto finale dell’Antico Giardino delle Orsoline. Dopo un sopralluogo moderato dal GAL Val Pusteria, il progettista Andreas Kronbichler ha presentato il risultato finale, sviluppato sulla base dei suggerimenti del laboratorio di idee del 5 dicembre 2022 e del feedback loop del 16 febbraio 2023.



L'Antico Giardino delle Orsoline diventerà uno spazio pubblico di incontro intergenerazionale che inviterà a soffermarsi e che migliorerà anche l'accessibilità al centro storico. Il progetto è stato pianificato in modo minimalista per ridurre al minimo indispensabile la cura e manutenzione. Il progetto prevede un nuovo sentiero, una fontana e varie aree per sedersi che possono essere utilizzate anche dalla vicina scuola. Inoltre, sono previsti alberi da frutto autoctoni e una piantagione biodiversa.

Attualmente è in corso la predisposizione della gara d'appalto, in modo che i lavori di scavo possano iniziare in autunno. La piantumazione avverrà nella primavera del 2024.



Andreas Kronbichler ha sottolineato che il progetto di riprogettazione dell'Antico Giardino delle Orsoline non si esaurisce con la realizzazione. Piantando piante perenni, che nella migliore delle ipotesi si propagheranno da sole, il "nuovo" Antico Giardino delle Orsoline continuerà a svilupparsi nel tempo fino ad assumere la sua forma definitiva.

La cura e manutenzione del giardino saranno affidate ad un gruppo di volontari. Chi desiderasse dare una mano è pregato di contattare la Frazione di Brunico maximilian.gartner.bruneckort@fraktion.it





06/06/2023

Ti potrebbe interessare