Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023
L’ISTAT (Istituto nazionale di statistica), in collaborazione con l’ASTAT (Istituto provinciale di statistica), rileva con cadenza annuale le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Ad ottobre prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La data di riferimento della rilevazione è il 1 ottobre 2023. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutta la popolazione, ma ogni anno un campione di famiglie.
Le famiglie che riceveranno una lettera intestata direttamente da ISTAT/ASTAT, con le credenziali per la compilazione del questionario, potranno compilare in modo autonomo il questionario online. Le famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet o che incontrano difficoltà nella compilazione o coloro che non riescono a rispondere autonomamente, in una seconda fase, verranno contattati dalla rilevatrice incaricata Sonia Stampfer, per condurre l’intervista.
Per il Censimento permanente sussiste l’obbligo di risposta da parte delle famiglie interessate. I dati raccolti sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.
L’ASTAT mette a disposizione alle famiglie un numero verde 800 649 122 che sarà attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, da lunedì al venerdì dalle 9.00-21.00. Anche l’ufficio Anagrafe di questo Comune è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti (Dissertori Elfi, tel. 0471/968830).
Per chi volesse approfondire, ulteriori informazioni sul Censimento permanente della popolazione sono disponibili sul sito dell’ASTAT all’indirizzo https://astat.provincia.bz.it/it/censimento-continuo-popolazione-abitazioni-2023.asp e sul sito dell’ISTAT all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
28/09/2023