ComuneClima Lana: Audit 2025 completato

ComuneClima Lana: Audit 2025 completato

Audit ComuneClima 2025

Il 22 gennaio 2025 il Comune di Lana ha presentato, nell’ambito dell’Audit ComuneClima, i dati e i piani d’azione relativi alle proprie attività per la tutela del clima. I documenti riguardano diversi ambiti, tra cui efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità, pianificazione territoriale e riduzione delle emissioni di gas serra.

Un elemento centrale dell’Audit è stato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (SECAP), approvato nel 2023. Il piano definisce obiettivi qualitativi e quantitativi, insieme a un programma operativo per l’attuazione e il monitoraggio regolare delle misure. Tra i temi principali figurano inoltre i progetti di riqualificazione, la mobilità sostenibile e la gestione consapevole delle risorse.

I documenti presentati costituiscono la base per la valutazione da parte degli auditor dell’Agenzia CasaClima. I risultati dell’Audit saranno annunciati il 6 marzo 2025 al NOI Tech Park di Bolzano.

Il programma ComuneClima supporta i comuni nello sviluppo e nell’attuazione di un piano di gestione sostenibile dell’energia e dell’ambiente. Nell’ambito del programma, vengono analizzati, valutati e migliorati aspetti come il consumo di energia e acqua, i concetti di mobilità sostenibile, la produzione locale di energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti. L’obiettivo è ridurre il consumo di risorse e le emissioni di gas serra, contribuendo così alla realizzazione di una società più sostenibile.

Contatto

Ufficio del Sindaco

24/01/2025

Ti potrebbe interessare