ComuneClima: promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili
Dall'entrata in vigore della legge provinciale per il territorio e il paesaggio nel 2020, due obiettivi centrali sono al centro dell'attenzione: la promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili e la limitazione del consumo del suolo. Queste misure sono essenziali per uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro della nostra regione.
Le procedure amministrative specifiche e le tipologie di installazione ammesse per le fonti di energia rinnovabile sono regolate dal decreto del Presidente della Provincia n. 13 del 08.04.2020. Una significativa agevolazione è rappresentata dalla disposizione secondo cui l'installazione di impianti per l'uso di fonti di energia rinnovabile nella maggior parte degli edifici rientra tra le misure libere. Ciò significa che in questi casi non è necessaria né una comunicazione né un'autorizzazione.
Per gli edifici situati in aree soggette a vincoli paesaggistici – come aree naturali e agricole, zone agricole, pascoli, praterie alpine, boschi, ecc. – o edifici sottoposti a tutela di insieme, sono previste specifiche procedure amministrative per garantire la protezione particolare di queste aree.
Per l'installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici su edifici o coperture nel centro storico (Zona A) è previsto che gli impianti non alterino la configurazione estetica degli edifici e siano conformi alle disposizioni del piano di recupero e della tutela di insieme. Queste domande devono essere sottoposte per la verifica alla commissione comunale per il paesaggio.
Maggiori informazioni sulle procedure di autorizzazione sono disponibili in questa brochure Fotovoltaico_brochure_informativa.pdf (0.24 MB) e al seguente link:
https://natura-territorio.provincia.bz.it/it/pannelli-fotovoltaici
Per ulteriori domande l’Ufficio pianificazione comunale è a vostra disposizione.
18/07/2024