Dal Conisglio Comunale del 27/07/2023
- 28.07.2023
Ieri, 27 luglio, il Consiglio comunale si è riunito per l'ultima volta prima della pausa estiva.
All'inizio della riunione, il verbale della riunione di giugno è stato approvato con 17 voti favorevoli e 2 astensioni. Successivamente è stata data risposta a 5 interrogazioni dei consiglieri Verena Stenico e Markus Frei, a 2 interrogazioni del consigliere Stefan Unterberger e ad una interrogazione del consigliere Antonio Bova.
Il punto successivo all'ordine del giorno è stata la terza variazione di bilancio, che è stata approvata con 17 voti palesi favorevoli, 2 voti contrari e 3 astensioni.
La terza variazione di bilancio si riferisce agli esercizi finanziari 2023 e 2024 e pareggia con l'importo di 7,99 milioni di euro.
Di questi, 1.085.600 euro riguardano spese correnti da utilizzate per finanziare delle riserve per aumenti salariali ai dipendenti comunali (500.000 euro), per maggiori spese nell'assistenza agli anziani (250.000 euro), per maggiori spese per l'illuminazione pubblica (150.000 euro), per il rimborso di prestiti (78.700) e per piccoli aumenti di varie voci di bilancio (per complessivi 116.900 euro).
Le spese per investimenti aumenteranno complessivamente di 6.894.400 euro e riguarderanno principalmente l’inserimento in bilancio dei contributi provinciali e dei finanziamenti dal PNRR per il risanamento del Giardino Vescovile (6.358.300 euro). Il restante importo riguarda la costruzione di un marciapiede a Perara (200.000 euro), ulteriori lavori di asfaltatura (90.000 euro), vari contributi di investimento ad associazioni e parrocchie (90.000 euro in totale), spese contrattuali relative alla costruzione del Götschelehof (57.200 euro), spese di progettazione e tecniche (35.000 euro), la videosorveglianza (23.500 euro), l'acquisto di un trituratore (20.000 euro), l’allestimento di una mensa scolastica a Tiles (16.000 euro) e maggiori costi per la realizzazione di uno biotopo (4.400 euro).
Successivamente, il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio con 18 voti favorevoli, 3 voti contrari e 1 astensione.
Il Consiglio comunale provvede, almeno una volta all’anno, e comunque entro il 31 luglio a effettuare la verifica del permanere degli equilibri di bilancio e, in caso di accertamento negativo, ad adottare i necessari provvedimenti per ripristinare il pareggio. L’analisi del bilancio di previsione riguarda la gestione corrente, il programma degli investimenti, la gestione dei residui e la situazione di cassa. Dalla verifica risulta che al momento tutti i bilanci sono da considerare in equilibrio. Dopo l’uscita dalla crisi COVID-19 è da monitorare soprattutto lo sviluppo dei costi di energia.
Inoltre, sono state approvate all’unanimità due sdemanializzazioni ed ascrizioni al bene pubblico. Si tratta della rettifica di una strada a San Andrea e di una permuta di terreni a Elvas.
A seguite il consiglio comunale ha approvato all’unanimità di voti un’ascrizione al bene pubblico in C.C. Monteponente. Si tratta di una permuta di terreni per la rettifica dei confini del parcheggio pubblico a Caredo.
Il consiglio ha poi approvato con 18 voti favorevoli, 2 voti contrari e 3 astensioni il regolamento per l’assegnazione di posti letto a livello comunale. Ai sensi dell’art. 8 del decreto del Presidente della Provincia 26 settembre 2022, n. 25 i comuni devono determinare con proprio regolamento i criteri e le modalità per l’assegnazione di posti letto a livello comunale. Con questo regolamento viene disciplinato sia l'assegnazione di letti dal contingente di posti letto anticipato che dal contingente di posti letto a livello comunale e data ai comuni la possibilità di prevedere criteri preferenziali per l’assegnazione dei letti e di adattare le modalità di assegnazione.
Con deliberazione della Giunta provinciale 7 febbraio 2023, n. 122 al comune sono stati assegnati 220 posti letto del contingente anticipato i quali sono suddivisi in 150 posti letto ai sensi della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58, (esercizi pubblici), 35 posti letto per l’affitto ai sensi della legge provinciale 11 maggio 1995, n. 12 (affittacamere) e 35 posti letto per l’affitto ai sensi della legge provinciale 19 settembre 2008, n. 7. (agriturismo).
I posti letto del contingente di posti letto a livello comunale e del contingente anticipato a livello comunale sono assegnati tenendo conto dei criteri generali come "infrastrutture presenti", "raggiungibilità" e "risorse necessarie". In aggiunta ai criteri sopra vengono assegnati fino al 31.12.2025 posti letto del contingente anticipato a livello comunale solamente ad esercizi che al momento della richiesta di assegnazione di posti letto dispongo di meno di 40 letti oppure che non dispongono di posti letto.
Ulteriori criteri preferenziali sono: che l’esercizio non si trovi in centro o nella frazione S. Andrea, che il richiedente sia un giovane imprenditore oppure si tratti di un rilevamento di un esercizio esistente tramite subingresso.
Le richieste di assegnazione di posti letto dal contingente di posti letto a livello comunale e dal contingente anticipato a livello comunale che pervengono al comune vengono raccolte al fine di redigere semestralmente, una graduatoria degli esercizi per l’assegnazione dei posti letto, tenendo conto dei criteri sopraelencati.
Nella redazione della graduatoria viene data precedenza a quegli esercizi che corrispondono di più ai criteri generali e che dispongono di più criteri preferenziali.
L'ultimo punto all'ordine del giorno è stata la modifica della pianta organica del personale comunale. La delibera è stata approvata con 22 voti favorevoli e 1 astensione. Questa modifica è necessaria per rispondere alle nuove esigenze e necessità dell'amministrazione del Comune. La novità è la creazione di 3 posizioni nella 5° qualifica professionale, di cuoco/a dietetista diplomato/maestro cuoco.
Il vicepresidente del Consiglio comunale Maurizio Sabbadin e il vicesindaco Ferdinando Stablum, al termine dell'ordine del giorno, hanno rivolto al sindaco Peter Brunner alcune parole di ringraziamento personale per la collaborazione pluriennale e hanno consegnato un dono a nome dei consiglieri comunali. Nel suo discorso, Stablum ha anche sottolineato più volte il rapporto personale del sindaco con gli assessori comunali e i consiglieri comunali e ha anche menzionato il fatto che Brunner non è mai stato assente in nessuna delle 78 riunioni del consiglio comunale durante i suoi 8 anni di mandato.
Infine, il sindaco ha ringraziato tutti gli assessori comunali e consiglieri comunali per la buona e costruttiva collaborazione nel corso degli ultimi due mandati. Sono stati avviati e realizzati molti progetti. Per Bressanone, il sindaco si augura che questa buona cooperazione continui e che la buona atmosfera che si è creata negli ultimi anni venga mantenuta per il bene dei cittadini.