Dalla riunione consiliare del 26 luglio 2023

Dalla riunione consiliare del 26 luglio 2023

Sculture nella sala consiliare

Alla riunione consiliare svoltasi mercoledì 26 luglio è stato discusso in dettaglio l’esito della valutazione del concetto “Turismo Brunico 2008 – 2018”.



Simon Gspan, collaboratore della Edinger Tourismusberatung Srl, che ha valutato il concetto, ha presentato dettagliatamente l’esito del processo. L’indirizzo del turismo per i prossimi anni è chiaro: qualità anziché quantità. I membri del consiglio hanno chiesto una maggiore partecipazione della popolazione locale allo sviluppo turistico ed una cooperazione intensa tra di settori economici del posto, in prima linea tra agricoltura e turismo. Calma e rigenerazione è quello che si aspettano i turisti che scelgono Brunico come meta delle loro vacanze.



L’Azienda Pubbliservizi tira le somme di un anno difficile

È stato approvato all’unanimità dei voti il bilancio 2022 dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico, che, “dopo un anno difficile a causa della crisi energetica chiude con un utile di 2,5 milioni di euro al netto delle imposte”, ha riassunto il presidente dell’Azienda Pubbliservizi, Peter Rech. Rech, il direttore generale Gustav Mischi ed il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno illustrato ai membri del consiglio i numeri e gli sviluppi dei diversi settori dell’Azienda ed erano a disposizione per domande e chiarimenti. Nonostante i due aumenti tariffari il settore del teleriscaldamento chiude in negativo, ha informato il direttore generale Mischi. Il buon risultato generale è riconducibile a pagamenti di compensazione nel settore dell’energia elettrica, che non erano previsti, alla vendita di corrente degli impianti di cogenerazione ed a buoni risultati nel settore della telecomunicazione; ha aggiunto Mischi. Fortunatamente l’inverno relativamente mite ha permesso alle/ai clienti del teleriscaldamento di risparmiare sul consumo.

I rappresentanti dell’Azienda Pubbliservizi hanno informato i membri del consiglio sulle misure di efficientamento energetico in corso nelle piscine e presso l‘Intercable Arena nonché sugli sviluppi del prezzo dell’energia elettrica e le comunità energetiche.

Il sindaco Roland Griessmair ed i membri del consiglio hanno espresso parole di elogio per l’ottima collaborazione con l’Azienda Pubbliservizi che, in quest’anno difficile, ha affrontato la crisi con grande competenza ed efficienza.



Approvazione del DUP e del Regolamento sulle onorificenze


Con 21 voti favorevoli ed un’astensione è stato approvato il Documento unico di programmazione DUP per gli anni 2024 – 2026, che individua gli indirizzi strategici ed operativi dell’attività del Comune.

All’unanimità è stato invece approvato il regolamento per il conferimento di onorificenze a persone per particolari meriti in campo sociale, scientifico, culturale, sportivo ed economico.



Integrazione del Parking NOBIS nel regolamento parcheggi

La Polizia Locale gestisce i parcheggi sotterranei “Parking Municipio”, “Gilm” e da poco anche il “Parking NOBIS” presso il NOI Techpark. Quest’ultimo è stato incluso nel regolamento parcheggi approvato dal consiglio comunale all’unanimità dei voti.





27/07/2023

Ti potrebbe interessare