Elezioni comunali del 4 maggio 2025. Voto di categorie particolari di elettrici ed elettori
Voto domiciliare
Sono ammessi al voto domiciliare le elettrici e gli elettori affetti da gravissime infermità e per questo sono intrasportabili (con una prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico) ovvero che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tra il 25 marzo 2025 ed il 14 aprile 2025 le elettrici/gli elettori interessati possono far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti una dichiarazione scritta attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Alla dichiarazione di volontà inviata al Comune deve essere allegato un certificato medico che attesti le condizioni di infermità. Questo certificato viene rilasciato dal/la funzionario/a medico/a designato/a dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria.
Modulo per la dichiarazione: modulo.pdf (0.12 MB)
Voto di degenti nei luoghi di ricovero
Le persone degenti in ospedali e case di cura aventi diritto di voto sono ammesse a votare nel luogo di ricovero, purché siano iscritte nelle liste elettorali del comune per l’elezione del consiglio comunale, dove è sito l’ospedale o la casa di cura.
Le elettrici/gli elettori interessati devono far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.
Modulo per la dichiarazione: modulo.pdf (0.13 MB)
La dichiarazione di volontà deve essere inoltrata al Comune, a cura del/la direttore/direttrice amministrativo/a o del/la segretario/a del luogo di cura, non oltre il 3° giorno precedente la data della votazione (cioè, entro il 1° maggio 2025).
Servizio di trasporto degli/delle elettori/elettrici portatori/portatrici di handicap
Per agevolare l'accesso al seggio elettorale, gli elettori/le elettrici con disabilità possono organizzare autonomamente un appuntamento con la Croce Bianca di Brunico, contattando il numero +39 0474 531147.
Elettori/elettrici con difficoltà motorie
Nel Comune di Brunico, tutte le sezioni elettorali sono accessibili senza barriere. Gli/le elettori/elettici con difficoltà motorie possono quindi esercitare il proprio diritto di voto nella loro sezione di appartenenza.
Elettori/elettrici che necessitano di assistenza durante le operazioni di voto
Le persone non vedenti, amputate, paralizzate o con disabilità simili, così come coloro che non sono in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, possono essere assistite da una persona di loro scelta. Questa persona deve essere iscritta nelle liste elettorali di un comune della regione. È importante notare che nessun elettore/elettrice può accompagnare più di una persona con disabilità.
Il/la presidente del seggio elettorale, presso il quale la persona presta assistenza, annoterà tale operazione, i dati e gli estremi della carta di identità della persona saranno registrati nel verbale.
A tal fine è necessario consegnare un relativo attestato medico all’ufficio elettorale nel periodo tra il 24 marzo al 14 aprile 2025. In seguito, sulla tessera elettorale sarà apposto un relativo timbro.