Energia elettrica e altro
Energia elettrica e altro
Continua la tradizione delle misure contro il caroenergia del Comune e dell’Azienda Pubbliservizi a favore dei/delle clienti. Così il direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico, Gustav Mischi, ha annunciato le ulteriori agevolazioni che saranno concesse a partire da luglio 2023.
Si tratta dell’ormai quinto pacchetto di misure contro il caroenergia che l’Azienda Pubbliservizi propone in collaborazione con la Città di Brunico per contenere l’impatto della crisi energetica. “Ai/alle clienti che passano al mercato libero Cronenergy sarà concesso un bonus di 150 euro suddiviso a cinque bimestri”, ha spiegato Mischi alla conferenza stampa svoltasi il 20 giugno 2023 nel municipio di Brunico. Tale offerta vale per coloro che entro la fine di novembre 2023 passeranno al mercato libero Cronenergy. Il mercato tutelato invece scadrà il 10 gennaio 2024. Chi è già cliente Cronenergy sarà invece premiato con un bonus di 75 euro, anche questo suddiviso a cinque bimestri. Mischi ha sottolineato i vantaggi della liberalizzazione del mercato elettrico, dove la concorrenza avrà un effetto favorevole sui consumatori e sulle consumatrici.
Teleriscaldamento
Dopo due aumenti nel settore del teleriscaldamento si è potuti tornare ai livelli del prezzo del 2012, ha informato Mischi. Lo stato di avanzamento del progetto della nuova centrale di biomassa, che entrerà in funzione all’inizio del 2025, è buono. Nel corso dell’estate i relativi lavori saranno appaltati. Sorgerà la prima centrale completamente modulabile, ovvero che potrà essere alimentata sia da biomassa che da gas o da entrambi.
Mischi ha sottolineato la proficua collaborazione tra Comune e Azienda Pubbliservizi come azienda speciale del Comune che garantisce a entrambi la flessibilità di agire e reagire rapidamente anche in situazioni difficili. Il riscontro della cittadinanza relativo alle misure attuate in passato era molto positivo e l’interesse notevole soprattutto in campo degli impianti fotovoltaici da balcone e della velocizzazione della connessione Internet.
Il prossimo passo importante saranno le comunità energetiche a cui i privati, le aziende e gli enti pubblici potranno aderire come produttori e consumatori. In questo campo si attendono ancora le autorizzazioni legali previste per quest’estate. Vi terremo aggiornati su questo sito.
20/06/2023