Giochi e divertimento uniscono i giovani europei

Giochi e divertimento uniscono i giovani europei

I partecipanti al gioco senza frontiere

I partecipanti al gioco senza frontiere

Dal 25 al 28 agosto 2023 a Groß-Gerau si è svolto il "Gioco senza frontiere", al quale sono stati invitati giovani atleti delle città gemellate. Anche un gruppo di giovani atleti di Brunico ha partecipato all'evento.

All'insegna del motto "Gioco senza frontiere", la città di Groß-Gerau lo scorso fine settimana ha ospitato giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dalle città gemellate di Brunico, Szamotuly, Tielt e Groß-Gerau. L'idea alla base di gare divertenti, corsi sportivi e vari giochi era principalmente quella di far incontrare i giovani europei e quindi il futuro dell'amicizia tra le città gemellate.

Circa 70 giovani hanno partecipato ai diversi giochi come l'impilamento di scatole, la corsa con i sacchi, il lancio di oggetti e la corsa con le carriole. L'atmosfera vivace e l’incitamento dei partecipanti hanno creato anche uno spirito competitivo e non poteva mancare una cerimonia di premiazione con un trofeo per le squadre vincitrici e delle medaglie per tutti gli atleti partecipanti. "Tutti loro meritano una medaglia soprattutto perché contribuiscono a mantenere viva l'idea europea", ha sottolineato il sindaco di Groß-Gerau, Erhard Walther. Anche Willy Marinoni, accompagnatore del gruppo di Brunico, conferma: “Il messaggio è che la nostra amicizia esiste in Europa. Molti oggi vedono solo i problemi - ma noi continuiamo ad incontrarci, negli ultimi decenni abbiamo vissuto tante esperienze insieme e ora coinvolgiamo anche i giovani. Sta a noi mantenere viva l'amicizia".

Un vasto programma, pasti condivisi nonché un'escursione al parco di arrampicata di Wiesbaden hanno offerto ai partecipanti molte opportunità per uno scambio comune. Il fatto che tali eventi, oltre al divertimento e alla gioia di vivere, trasmettano anche valori e lascino un'impressione duratura è dimostrato dalla dichiarazione del giovane partecipante di Brunico, Arthur Mayr: "Trovo che l'idea europea sia molto importante, soprattutto in tempi di guerra".

Anche il sindaco di Brunico, Roland Griessmair, ha ringraziato la città di Groß-Gerau per l’organizzazione di questo evento: "Le esperienze sportive saldano le persone, richiedono spirito di squadra e perseguono obiettivi comuni - proprio questi valori sono nello spirito dell'idea europea, che con questo evento è stata resa tangibile per le giovani menti".



Ecco alcune foto:

Gioco senza frontiere a Groß-Gerau

Gioco senza frontiere a Groß-Gerau

Gioco senza frontiere a Groß-GerauGioco senza frontiere a Groß-Gerau

Spiel ohne Grenzen in Groß-GerauGioco senza frontiere a Groß-Gerau

31/08/2023

Ti potrebbe interessare