I bambini delle scuole materne e delle scuole elementari di Lana partecipavano numerosi ai progetti di educazione alla mobilità
I bambini delle scuole materne e delle scuole elementari di Lana partecipavano numerosi ai progetti di educazione alla mobilità
Nella primavera del 2023, 23 classi per un totale di 400 bambini e alunni della scuola materna hanno partecipato alle attività di Mobility Management nelle scuole.
Anche l'educazione stradale fa parte dell'offerta scolastica a Lana. In primavera la polizia locale si è recata presso 34 classi ed ha insegnato ai bambini delle scuole elementari e medie di Lana come comportarsi in modo sicuro e responsabile nel traffico stradale.
Mobility management nelle scuole
Questa primavera, le classi degli asili e delle scuole si sono iscritte con grande interesse alle attività di "Mobility management nelle scuole" promosse dal Comune.
I bambini hanno potuto esercitarsi nell'uso della bici senza pedali e della bicicletta normale e hanno imparato a eseguire da soli piccole riparazioni del loro veicolo a due ruote.
Nell'ambito dell’iniziativa "Esploriamo Lana a piedi ", gli alunni delle scuole elementari Lanegg, Knabenschule e San Pietro hanno visitato l'apiario didattico del Valsura. Altre classi della scuola Lanegg hanno visitato il “ Frigeleberg” scoprendo sotto la guida di esperti aspetti ambientali e storico-culturali legati alla zona che porta verso la Val d’Ultimo.
Altre classi della scuola elementare di San Pietro e della scuola elementare Knabenschule hanno frequentato le lezioni sull’autobus. Durante il viaggio attraverso Lana con il LanaBus, gli alunni hanno imparato dall'autista come leggere gli orari, come comportarsi correttamente sull'autobus e perché è importante timbrare i biglietti. Anche i genitori degli alunni hanno ricevuto importanti consigli su come tenere al sicuro i propri figli sui mezzi pubblici.
Questi progetti di mobilità mirano a rendere consapevoli bambini, genitori e personale docente di quanto sia importante ripensare la mobilità in modo sostenibile e a sensibilizzare i cittadini a comportamenti rispettosi dell'ambiente.
Educazione stradale nelle scuole
Ogni primavera, la polizia locale si occupa dell'educazione stradale nelle scuole elementari e nella scuola media. Agli alunni di tutte le età vengono fornite informazioni importanti per poter valutare meglio le situazioni di pericolo nel traffico stradale e agire correttamente. È estremamente importante che quanto appreso insieme venga trasmesso anche dall'ambiente familiare, ciò promuove la responsabilità del bambino.
Il nuovo programma è stato suddiviso in diversi argomenti e integrato con alcuni elementi orientati alla pratica.
Scuola primaria di 1° e 2° classe
Vivere lo spazio della strada: Il comportamento corretto nell'attraversamento delle strisce pedonali e il riconoscimento delle situazioni di pericolo sui marciapiedi.
Scuola primaria di 3° classe
Bicicletta: La dotazione tecnica di una bicicletta idonea alla circolazione stradale e il riconoscimento immediato dei pericoli nel traffico stradale. Come trattare con rispetto gli altri utenti della strada.
Scuola primaria di 4° e 5° classe
L'angolo morto: In collaborazione con i vigili del fuoco, è stato spiegato l'angolo morto anche attraverso esercitazioni pratiche.
Scuola media di 1° classe
Casi pratici: Riconoscere i pericoli, valutare correttamente le situazioni ed evitare gravi conseguenze attraverso il giusto approccio.
Scuola media di 3° classe
Lezione e informazioni su importanti temi legali legati alla circolazione stradale: assicurazione, documenti obbligatori, controlli del traffico, guida in stato di ebbrezza, comportamento da tenere sulla scena di un incidente.
07/07/2023