I bambini hanno bisogno di esperienze positive

I bambini hanno bisogno di esperienze positive

Kinder

I bambini hanno bisogno di esperienze positive

Riunione dei sostegni familiari precoci Val Pusteria con il dottor Harald Geiger



Venerdì 17.11.2023 il specialista austriaco in pediatria Harald Geiger è stato invitato all'ospedale di Brunico. Nell'ambito della riunione dei sostegni familiari precoci Val Pusteria, un servizio gratuito della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, ha tenuto una conferenza sul tema "situazioni di stress nella prima infanzia e i loro effetti".



Nel pubblico erano presenti circa 50 professionisti della sanità e dell'assistenza sociale.

Geiger, che ha svolto un ruolo chiave nella creazione dei sostegni familiari precoci Vorarlberg, ha sottolineato il legame tra le esperienze negative e le situazioni di stress nei primi tre anni di vita e i possibili effetti a lungo termine sulla salute: abusi sui bambini, negligenza, povertà, ma anche dipendenze, violenza o separazione dei genitori possono avere effetti duraturi sulla salute, sul comportamento di dipendenza, sulla qualità della vita e persino sulla durata della vita. Secondo Geiger, molti studi hanno dimostrato queste connessioni. Le esperienze precoci di stress causano "cicatrici" biologiche nei bambini piccoli, che possono scatenare varie malattie. Una malattia molto comune è la depressione, ha spiegato Geiger nella sua presentazione.

Uno dei motivi è che il cervello umano cresce rapidamente, soprattutto nei primi anni di vita. Nel primo anno di vita di un neonato vengono create circa 1 milione di nuove connessioni neuronali al secondo. L'80% delle dimensioni del cervello adulto è già presente all'età di quattro anni, il 90% all'età di sei anni.

Sia le esperienze precoci di stress tra zero e cinque anni che quelle tardive tra i 14 e i 17 anni inibiscono lo sviluppo neuronale dei bambini. I fattori d'influenza decisivi sono le circostanze sociali e l'ereditarietà (è stato studiato scientificamente che le esperienze di trauma possono essere trasmesse attraverso le generazioni).

I bambini hanno quindi bisogno di esperienze precoci positive. Nella sua presentazione, il dottor Harald Geiger ha anche illustrato le misure specifiche che possono essere adottate per sostenere le famiglie colpite. Ha sottolineato l'importanza dei servizi di sostegno su base volontaria, come i sostegni familiari precoci, perché i bambini stanno bene quando le loro famiglie stanno bene.

Il team dei sostegni familiari precoci Val Pusteria è rimasto molto soddisfatto dell'incontro e si sente incoraggiata nel proprio lavoro.

Per ulteriori informazioni contattate l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it o direttamente il team dei sostegni familiari precoci Val Pusteria allo +39 333 6203945fruehe.hilfen@bzgpust.it

Download file (1.020 KB) - .PDF

06/12/2023

Ti potrebbe interessare