Il mondo non basta: mostra di Fabian Haspinger nel municipio di Brunico

Il mondo non basta: mostra di Fabian Haspinger nel municipio di Brunico

Mostra: Il mondo non basta

Mostra: Il mondo non basta ©Fabian Haspinger

Il Comune di Brunico sta partecipando al processo di certificazione come ComuneClima. Una parte importante di questo processo è la sensibilizzazione della popolazione sul tema del clima e della tutela dell'ambiente attraverso conferenze e iniziative.



Per questo motivo, dal 5 settembre al 17 novembre 2023 nel municipio di Brunico ha luogo la mostra "Il mondo non basta" del fotografo Fabian Haspinger. Le foto sono destinate a far riflettere: la natura come oggetto di consumo - le foto, nel loro insieme, creano un quadro complessivo insolito e allo stesso tempo familiare. Sono esposti paesaggi naturali che sono stati “commercializzati” dall'uomo, dando vita a motivi stravaganti: Dinosauri di plastica su prati alpini verdi, parcheggi pieni e parchi di divertimento in alta montagna. Lo scopo è quello di riflettere su questi scenari con un pizzico di ironia.

La mostra è aperta da lunedì a giovedì dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:30, il venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30. Il vernissage si terrà lunedì 11 settembre alle ore 18.30 nel municipio di Brunico con il seguente programma:



Indirizzo di saluto: Hannes Niederkofler, assessore all'ambiente

Introduzione alla mostra: Fabian Haspinger, fotografo

Riflessioni sull'argomento: Georg Kaser, glaciologo e climatologo

Accompagnamento musicale: Alpinlounge.



"Il mondo non basta" - pensa Fabian Haspinger. "Non siamo soddisfatti delle cose date dalla natura. Dobbiamo intervenire, abbellire, espandere, spiegare e migliorare. Porto con me questa frase quando cammino per la nostra regione - una regione plasmata dal turismo. Nel 2017 ho iniziato a fotografare motivi che ho trovato in mezzo alla natura ma che lì mi sembravano assurdi. Li ho trovati soprattutto in montagna, su altipiani, presso laghi selvaggi, nei parchi naturali dell'Alto Adige e dintorni. Si tratta di oggetti realizzati dall'uomo e depositati da qualche parte nel bellissimo paesaggio. Oggetti che hanno lo scopo di favorire, direttamente o indirettamente, il turismo. Installazioni che servono all'intrattenimento, al comfort e all'avventura. A prima vista, alcune sembrano essere installazioni artistiche, ma ben presto si capisce che si tratta di strumenti di intrattenimento per le visitatrici ed i visitatori. Sono oggetti che li distaccano dalla natura e li riconducono alla frenesia degli spazi urbani. Con le mie foto non voglio giudicare ma voglio documentare con un atteggiamento neutro ed allo stesso tempo ironico. In questa serie di foto lascio abbastanza spazio alle interpretazioni proprie del pubblico. Il tema è critico ma visto con umorismo fotografico.”

Fabian Haspinger, nato nel 1979, vive e lavora come fotografo in Alto Adige. Dal 2014 al 2018 ha frequentato la Prager Fotoschule Österreich a Linz, diplomandosi con ottimi risultati. La sua attenzione fotografica si concentra sulla fotografia di strada, di architettura e concettuale. Realizza i suoi progetti con tecnologia digitale e analogica. Ha lavorato per diversi anni come addetto al servizio protezione natura nei parchi naturali delle Dolomiti.

30/08/2023

Ti potrebbe interessare