Il sentiero circolare Gaismair è ora aperto

Il sentiero circolare Gaismair è ora aperto

Percorso Gaismair

Nella foto: Assessori Markus Larch e Christine Eisendle Recla, Sindaco Peter Volgger ©Città di Vipiteno

Il nuovo sentiero circolare si snoda intorno e a Vipiteno, a un'altitudine compresa tra i 950 e i 1.200 metri sul livello del mare, ed è lungo circa 13 chilometri.

Lungo il percorso si trovano le località di Novale, Vipiteno, Tunes, Raminghes e Ceves, dove nel 1490 nacque Michael Gaismair, il cui nome è stato dato anche al sentiero.

Il percorso circolare intende offrire alle visitatrici e ai visitatori, alle/agli abitanti del luogo e soprattutto alle scolaresche un nuovo approccio al tema del paesaggio. Otto tipi di paesaggio sono tematizzati e presentati da pannelli informativi e panchine dislocate lungo il percorso.

Questo progetto è stato realizzato dal Comune di Vipiteno ed è parzialmente finanziato da LEADER (Reg. UE 1305/2013). Un grande ringraziamento per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto va all'Ispettorato forestale di Vipiteno, ai proprietari dei terreni lungo il sentiero, ai dipendenti del Comune di Vipiteno e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto.

Ulteriori informazione riguardante il "Percorso Gaismair"

12/07/2023

Ti potrebbe interessare