Il valore del legno come materia prima: installazione sui Bastioni di Brunico

Da mercoledì 24 luglio 2024, per due settimane, un'installazione in legno sui Bastioni di Brunico vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulle costruzioni in legno. 



I 40 metri cubi di legno accatastati immagazzinano 40 tonnellate di CO2 e ricrescono in Alto Adige in dieci minuti. La quantità di legno esposta corrisponde alla quantità di legno necessaria per costruire una casa unifamiliare in legno. Il legno è quindi un materiale da costruzione rispettoso del clima che, in quanto accumulatore di carbonio, dà un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici.

L'installazione in legno realizzata da IDM e ProRamus, l'iniziativa congiunta dell’industria forestale e del legno dell'Alto Adige, persegue l’obiettivo di richiamare l'attenzione sulle caratteristiche positive del legno come materiale di costruzione. Pannelli esplicativi in italiano, tedesco e ladino forniscono ai passanti informazioni rilevanti sul legno come materia prima e sulle costruzioni in legno. 

Il sindaco Roland Griessmair e l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler si esprimono contenti dell’installazione ecologica sui Bastioni: “Nell’ambito del processo di certificazione ComuneClima della nostra città, ci stiamo occupando intensamente del tema delle costruzioni a basso impatto climatico. Pertanto, questa campagna di sensibilizzazione si inserisce perfettamente nel nostro attuale obiettivo”, dicono l’assessore e il sindaco. 



25/07/2024

Ti potrebbe interessare