Inizio dei lavori di costruzione della pista ciclabile Rasun-Anterselva

Inizio dei lavori di costruzione della pista ciclabile Rasun-Anterselva

Radweg

Inizio dei lavori di costruzione della pista ciclabile Rasun-Anterselva

Collegamento del Comune di Rasun-Anterselva alla rete ciclabile sovracomunale



Alla fine di settembre sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete ciclabile di Rasun-Anterselva. La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sta realizzando un nuovo tratto che collega il Comune di Rasun-Anterselva all'asse principale della pista ciclabile sovracomunale dell'Alta Val Pusteria. Il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione della mobilità ciclabile in Val Pusteria e si inserisce nello spirito di una mobilità completa, intermodale e adeguata alle esigenze di mobilità delle persone, come richiesto dal piano provinciale della mobilità e della logistica sostenibile. Il completamento e la messa in funzione del tratto di pista ciclabile sono previsti per l'inizio dell'estate 2024.



Uno degli obiettivi del piano provinciale della mobilità e della logistica sostenibile è quello di rafforzare una rete continua e sicura di percorsi ciclabili e pedonali multifunzionali che favorisca l’utilizzo della bicicletta anche in combinazione con altri mezzi. In linea con questo obiettivo, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, che gestisce la rete di piste ciclabili sovracomunale in Val Pusteria, sta realizzando un percorso di collegamento a Rasun-Anterselva, che collegherà il Comune alla rete di piste ciclabili sovracomunale.

Alla fine di settembre, il presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, ha visitato il cantiere insieme al funzionario distrettuale responsabile delle piste ciclabili, Friedrich Mittermair, al sindaco del Comune di Rasun-Anterselva, Thomas Schuster, e all'ingegnere e direttore dei lavori del progetto, il Dr. Ing. Stefan Brunetti. "Il progetto era già da tempo nell'elenco dei progetti di piste ciclabili della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. Siamo quindi lieti di aver potuto iniziare i lavori e siamo convinti che il progetto creerà un'ottima struttura per tutti i ciclisti", ha dichiarato felicemente Steger.

Il tratto di pista ciclabile di nuova realizzazione corre lungo i sentieri di servizio e forestali esistenti, partendo dal ponte stradale storico di Rasun e proseguendo fino al campeggio di Rasun e poi alla strada nazionale per Anterselva, attraversata da un nuovo sottopassaggio e quindi migliorata in termini di sicurezza. L'ulteriore estensione fino al villaggio di Rasun di Sopra segue nuovamente le strade di servizio esistenti. L'ampliamento copre una distanza totale di oltre 3 km e costerà 1,3 milioni di euro, interamente finanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano.



Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico della Comunità Comprensoriale Valle  Pusteria allo 0474 412989 o radwege.pustertal@bzgpust.it

06/10/2023

Ti potrebbe interessare