Istituzione dell'area di tutela dell'acqua potabile WSGA 701 0 Riva di Sotto
Istituzione dell'area di tutela dell'acqua potabile WSGA 701 0 Riva di Sotto
Recentemente l’Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche della Provincia Autonoma di Bolzano- Alto Adige ha istituito l’area di tutela dell’acqua potabile „Pozzo Riva di Sotto“. Tale zona di tutela è stata creata per tutelare le fonti idropotabili già utilizzate per la fornitura dell’acqua potabile, ai sensi del decreto del Presidente della Provincia n. 35 del 24/7/2006 e dell’articolo 18 della legge provinciale del 18 giugno 2002, n. 8 e successive modifiche.
Il pozzo stesso si trova sulla p.f. 3939/2, C.C. Appiano. L’intera zona di tutela copre una superficie di 663,8376 ettari. Al fine di una tutela specifica delle fonti idropotabili l’area di tutela dell’acqua potabile è suddivisa in Zona I (zona di captazione), Zona II (zona di di rispetto ristretta) e Zona III (zona di rispetto allargata). La delimitazione esatta delle zone di rispetto e le loro suddivisioni risultano dalla planimetria. Il piano di tutela dell’acqua potabile è stato definito in base allo studio idrogeologico del dott. geol. Hermann Nicolussi del 31.10.2012 adeguando i limiti ai confini catastali esistenti.
Esistono diverse vincoli per le tre zone, come la profondità di scavo consentita, la designazione di nuove aree edificabili, lo spargimento di liquami e colaticcio di origine zootecnica, di fanghi da depuratori, di ceneri e di concimi, ecc.
Il Comune provvederà alla collocazione di appositi cartelli con i quali segnalare le prescrizioni dell’area di tutela.
Il piano di tutela di tutela "Pozzo Riva di Sotto" è stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune di Appiano s.S.d.V.
Area di tutela acqua potabile WSGA 701 0 Riva di Sotto (855 KB) - .PDF
23/06/2023