La scuola elementare di Stegona sarà ristrutturata e ampliata
La scuola elementare di Stegona sarà ristrutturata e ampliata
La perseveranza premia: la Città di Brunico ottiene un finanziamento di circa 1,3 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola elementare "Georg Kaneider" di Stegona.
"La scuola elementare di Stegona sta avanzando negli anni e c'è una mancanza di spazio. Da tempo stiamo lavorando a un progetto di ristrutturazione e ampliamento dell'edificio per poter garantire il funzionamento della scuola conforme agli standard attuali. Ora il finanziamento è assicurato e non c'è più nulla che ostacoli il progetto", afferma il sindaco Roland Griessmair.
Locali attraenti e moderni sono di grande importanza per l'attività didattica e non a caso si parla dell'aula come della terza insegnante. Il progetto definitivo prevede il rinnovamento e la ristrutturazione energica dell'intero edificio, l’adattamento dell’appartamento del custode e l’innalzamento di un piano nella parte nord-occidentale, cioè sopra l'attuale biblioteca. È prevista anche l'installazione di un impianto fotovoltaico. Le singole misure sono state elaborate in consultazione con la direzione della scuola e in conformità con il concetto pedagogico del 2019.
Nell'ambito del PNRR è stato chiesto un finanziamento anche per la scuola elementare di Stegona. "Nella prima assegnazione siamo andati a vuoto, ma nel secondo tentativo abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 1,3 milioni di euro. Il finanziamento rimanente, pari a circa 2,7 milioni, lo stiamo reperendo con fondi propri e, grazie al buon lavoro preparatorio dei nostri uffici, i lavori potranno essere appaltati a breve", spiega Griessmair.
La scuola elementare di Stegona fa parte di una serie di progetti dell'edilizia scolastica che sono stati avanzati e completati nel comune di Brunico negli ultimi anni. "Questa è un'ottima notizia per l'intera frazione di Stegona e soprattutto, per le tante giovani famiglie i cui figli saranno preparati alla vita nella nuova scuola elementare", sottolineano l'assessora alla scuola Ursula Steinkasserer Goldwurm e l'assessore responsabile per Stegona, Anton Mair unter der Eggen, che ringrazia il sindaco Roland Griessmair per il suo impegno a favore del paese di Stegona. "Con la costruzione dell'area ricreativa e lo spostamento della strada in Piazza Mercato di Stegona, il nuovo edificio della scuola dell’infanzia, lo spostamento dell'Anello Nord e ora la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola elementare, a Stegona si stanno realizzando tutta una serie di importanti progetti, per i quali il sindaco si è fatto attivamente promotore", ha dichiarato Mair unter der Eggen.
I lavori preparatori per la scuola elementare inizieranno nell'autunno del 2023, mentre le opere principali partiranno da maggio 2024 e saranno completati durante i mesi estivi. I costi complessivi ammontano a poco meno di 4 milioni di euro.
26/07/2023