Lavorare in un laboratorio della Comunità Comprensoriale: creatività, qualità e passione

Lavorare in un laboratorio della Comunità Comprensoriale: creatività, qualità e passione

Gli accendifuoco sostenibili prodotti nei laboratori

Gli accendifuoco sostenibili prodotti nei laboratori

Nei laboratori della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria si produce. Si cuce, si tesse, si lavora il legno, si dipinge, si disegna. Tutto avviene ad alto livello qualitativo e con molta gioia ed entusiasmo.

Le persone con disabilità lavorano insieme ai rispettivi team di assistenza per sviluppare idee di prodotto, progettare prototipi e offrire i prodotti realizzati in vendita. La gamma di prodotti è ampia quanto il cuore e l'anima che gli assistiti dedicano al loro lavoro quotidiano.

Circa 115 persone con disabilità lavorano nei laboratori Trayah a Brunico, Biedenegg a Dobbiaco, La Spona a Pederoa e Taufers a Molini di Tures. Supportati da personale specializzato, si occupano della produzione di un'ampia varietà di prodotti, promuovendo allo stesso tempo le proprie competenze personali, sociali e lavorative.

Oltre alle attività artigianali, le persone che lavorano nei laboratori vivono anche momenti che favoriscono il senso di comunità. Come le aziende e le imprese private, i laboratori della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria non mancano viaggi di istruzione, eventi ricreativi, attività sportive e feste.

Oltre alle attività manuali, le persone che partecipano ai laboratori vivono anche momenti di costruzione della comunità. Come le aziende e le imprese private, i laboratori della comunità del distretto della Val Pusteria comprendono anche viaggi di istruzione, eventi ricreativi, attività sportive e festeggiamenti.

Sia durante la produzione di beni che durante le attività comuni, la persona è sempre al centro. Le capacità individuali degli assistiti, il benessere di ciascuno sono al centro. E sono proprio queste capacità individuali a rendere la produzione nei laboratori qualcosa di molto speciale. Paul Wolfsgruber, responsabile del laboratorio Biedenegg a Dobbiaco, è convinto: "Il cuore, l'anima e l'entusiasmo che le persone assistite mettono ogni giorno nel proprio lavoro ci dimostrano quanto siano preziose le nostre strutture e i nostri servizi. È meraviglioso osservare la motivazione con cui i nostri clienti affrontano nuovi compiti e la grande gioia per il successo di un prodotto che hanno realizzato".

I prodotti realizzati vengono offerti direttamente nei laboratori in piccoli negozi di vendita. L'assortimento va da oggetti decorativi in legno, argilla e feltro a tappeti, cuscini, borse, cappelli, pantofole, fino a gioielli, candele e biglietti. Un prodotto particolarmente apprezzato durante l’inverno sono gli accendini realizzati con trucioli di legno e cera vecchia.



Le vecchie candele possono essere consegnate nei laboratori

Per la produzione di candele e cubetti accendifuoco sostenibili, i laboratori della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria hanno sempre bisogno di cera vecchia. In tal senso, i laboratori sono grati per qualsiasi consegna di candele usate o avanzi di candele non più necessitate.



Per ulteriori informazioni contattate l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo +39 047412926, pr@bzgpust.it.





09/08/2023

Ti potrebbe interessare