Modifica al piano urbanistico per la superstrada ciclabile Brunico – Falzes
All’inizio di agosto 2024 in giunta comunale è stata trattata la modifica al piano urbanistico per l’inserimento della superstrada ciclabile da Brunico e Falzes.
“La mobilità ciclabile riveste un ruolo di primaria importanza all’interno del concetto del traffico della Città di Brunico. Oltre a favorire l’utilizzo della bicicletta nell’area urbana e nelle frazioni, puntiamo anche alla manutenzione ed al potenziamento della rete ciclabile sovracomunale. Un progetto nuovo in questo contesto è la superstrada ciclabile tra Brunico e Falzes, destinata in primo luogo agli spostamenti quotidiani”, riferisce il sindaco Roland Griessmair.
"A seconda del terreno, il potenziale più alto per il passaggio dall'auto alla bicicletta riguarda le distanze inferiori ai 10 chilometri, soprattutto per i pendolari. Questo vale, ad esempio, per il collegamento tra i due comuni di Brunico e Falzes", afferma l’assessore alla mobilità Hannes Niederkofler. La superstrada ciclabile prevista è lunga circa 4,3 km, di cui 2.480 m sul territorio comunale di Brunico e 1.805 m su quello di Falzes. Un primo incontro con i proprietari dei terreni interessati ha già avuto luogo. La pista parte dal ponte di legno di Stegona, la strada principale viene attraversata a filo del terreno. Poi il tracciato si sposta sopra i muri di contenimento sul lato monte. Successivamente, la pista corre, sempre parallela, alla strada provinciale attraverso l’area forestale. Presso l’incrocio di Grimaldo è previsto un’ingresso/uscita. Circa mezzo chilometro dopo il bivio termina il comune catastale di Brunico e la superstrada prosegue sul territorio comunale di Falzes. Anche nel Comune di Falzes fra breve sarà avviato il procedimento di modifica del piano urbanistico comunale.
13/08/2024