Nuova condotta per acqua potabile e acque reflue per il sito di Gmund - Rotes Tor

info

La costruzione di questa condotta per l'acqua potabile e le acque reflue è iniziata all'inizio di febbraio. 

Diversi edifici della località “Gmund” nel comune di Caldaro e della zona commerciale “Rotentor” non sono attualmente collegati alla rete fognaria del comune. Questi edifici attualmente smaltiscono le acque reflue utilizzando piccoli impianti di depurazione. A causa delle caratteristiche geologiche del sottosuolo di quest'area, tuttavia, l'infiltrazione è particolarmente problematica. Ad esempio, vengono ripetutamente rilevate perdite di percolato in superficie, alcune delle quali si riversano poi nelle acque superficiali attraverso vari fossati.

Inoltre, nessuno degli edifici dell'area interessata è collegato a una rete pubblica di acqua potabile.

L'obiettivo di questo progetto è quello di collegare alla rete fognaria pubblica gli edifici lungo la strada statale 127 nella zona del villaggio di “Gmund” e della zona industriale “Rotentor”. Inoltre, gli edifici della zona interessata devono essere collegati alla rete pubblica di acqua potabile del comune di Termeno.

Per smaltire le acque reflue, è necessario realizzare due nuove stazioni di sollevamento delle acque reflue. Una nuova stazione di pompaggio sarà installata nella zona “Rotentor” e una seconda è prevista nell'area dell'ultimo gruppo di case prima di Gmund. Le nuove stazioni di pompaggio possono convogliare un volume di acque reflue di circa 4 m³/h nel collettore principale esistente nella zona del campo sportivo di Tramin. In totale verranno posati circa 1.800 metri di nuovi tubi di pompaggio in PE DN 110 mm.

Per collegare la zona di Kalterer Moos - Gmund alla rete di acqua potabile esistente del comune di Termeno, verrà posata una nuova condotta principale in PE DN160mm. L'allacciamento della nuova linea di approvvigionamento è previsto nell'area della zona sportiva di Termeno. Verrà posata una lunghezza totale di circa 2.100 metri. Inoltre, saranno installati 5 nuovi pozzetti di ispezione per realizzare i nuovi allacciamenti dell'acqua potabile. In totale, la nuova rete di acqua potabile sarà in grado di rifornire di acqua potabile circa 300 abitanti equivalenti, in conformità con l'accordo con il comune di Termeno.   

COSTI DI COSTRUZIONE:

Progetto approvato: lavori di costruzione € 1.155.130,84

Totale a disposizione dell'amministrazione: 313.782,71 euro.

Totale costi € 1.468.913,55

Tempo di costruzione: 90 giorni

Un grande ringraziamento va all'amministrazione comunale del comune di Termeno, che ci ha messo a disposizione 3 sec.lt della sua rete di acqua potabile per i nostri concittadini della località Moos Gmund - Roten Tor. 

L’assessore ai lavori pubblici

Trinkwasser- & Abwasserleitung

Trinkwasser- & Abwasserleitung

06/03/2025

Ti potrebbe interessare