Nuovo Multipress all'isola ecologica di via Maso Hilber a San Giacomo e contenitori interrati in via Marconi

Nuovo Multipress all'isola ecologica di via Maso Hilber a San Giacomo e contenitori interrati in via Marconi

multipress

La settimana scorsa è stato attivato il nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti residui sull’isola ecologica in via Maso Hilber: al posto del vecchio sistema interrato (“Isola”), ormai obsoleto, gli inquilini della zona troveranno adesso il nuovo sistema “Multipress”.

Per utilizzare il Multipress serve una tessera rifiuti, che viene appoggiata sul lettore del dispositivo per far aprire la bocca di conferimento.

SEAB ha effettuato la distribuzione delle nuove tessere a tutte le utenze interessate già nell’estate 2023. Le utenze che non erano a casa al momento della distribuzione, hanno trovato un volantino con l’invito a recarsi allo sportello rifiuti in via Pietralba 15 per ritirare la nuova tessera. Chi quindi non ha ancora ritirato la tessera rifiuti, lo potrà fare durante gli orari di apertura dello sportello (lunedì  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00). La consegna della nuova tessera è gratuita e per evitare l’attesa si può anche fare un appuntamento, seguendo l’apposito link sul sito SEAB: https://www.seab.bz.it/it/sportelli.

Nuovi contenitori interrati sull’isola ecologica in via Marconi

Due settimane fa è stata completata e messa in funzione l’isola ecologica in via Marconi, che adesso, oltre al sistema Multipress per la consegna dei rifiuti residui e le campane della differenziata, dispone anche dei contenitori interrati per il conferimento dei rifiuti organici.

Insieme al Comune di Laives, SEAB vorrebbe ricordare ai cittadini alcune regole per l’utilizzo dell’isola: I nuovi contenitori interrati per lo smaltimento dei rifiuti organici dispongono di una torre di conferimento, che si apre appoggiando la tessera rifiuti sull’apposito lettore. Se sul lettore si attiva la spia rossa, questo vuol dire che il contenitore sotterraneo è già pieno e che bisogna semplicemente utilizzare la prossima torre di conferimento.

Il conferimento dei rifiuti è possibile solo negli orari diurni. I sistemi di conferimento infatti non funzionano tra le ore 23.00 e le ore 5.30, per garantire il riposo notturno ai residenti della zona. Per quanto riguarda il conferimento degli imballaggi in vetro e metallo, visto che questi materiali creano ancora più rumore, si chiede ai cittadini di attenersi alle regole indicate direttamente sulle campane e di non conferire rifiuti in queste campane tra le ore 21.00 e le ore 7.00.

Si ricorda inoltre che l’isola è videosorvegliata e che è severamente vietato depositare rifiuti al di fuori dei contenitori. Qualora il sistema o i contenitori risultassero per qualsiasi ragione non utilizzabili o presentassero problemi di funzionamento, il rifiuto dovrà essere conferito in un altro sistema o contenitore dedicato disponibile ed accessibile sul territorio comunale. É vietato inoltre introdurre nei contenitori/sistemi di raccolta sostanze liquide, materiale acceso, materiali ingombranti che possano causare danni ai contenitori/mezzi di svuotamento o rifiuti pericolosi. Le sanzioni per l’utilizzo non conforme dei macchinari ammontano a 400 €.

  • autore: br1

24/10/2023

Ti potrebbe interessare