Parco Tschurtschenthaler: inaugurato il nuovo piazzale cittadino multifunzionale
Mercoledì 12 giugno 2024, alla presenza dei rappresentanti comunali e degli utenti, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo parco Tschurtschenthaler, che dopo la riqualificazione si presenta come salotto cittadino all’aperto dai molteplici usi.
Oltre ai/alle rappresentanti ufficiali, il sindaco Roland Griessmair ha potuto accogliere un pubblico numeroso, che si è presentato nonostante le condizioni mete sfavorevoli; la prova che la nuova piazza è sicuramente invitante. "Abbiamo creato una piazza cittadina con un'alta qualità di soggiorno, un luogo per piccole e grandi feste e celebrazioni, ma anche un luogo di incontro per la vita quotidiana", ha sottolineato il sindaco. Ha illustrato la flessibilità delle attrezzature della nuova piazza, l'ombreggiatura ed il palcoscenico mobili, l’area cucina e bar modulari e ben attrezzate, che consentono soprattutto alle piccole associazioni di organizzare eventi senza grande impegno. "L’interesse per la piazza è notevole, come dimostrano i venti eventi in programma a luglio e agosto", informa Griessmair. Nella sua funzione di luogo per eventi, la piazza è gestita dall'associazione turistica Brunico Kronplatz Turismo, che Griessmair ha ringraziato sentitamente.
L’attuale piazza è frutto di un concorso di progettazione vinto dagli architetti “raum3 Architekten” di Bressanone, Jürgen Prosch e Felix Kasseroler. L'assessore Daniel Schönhuber ha ripercorso la storia della riqualificazione della piazza, dall'idea di creare una struttura per feste nata vent'anni fa, all'avvio del gruppo di lavoro per la progettazione nel 2016, al finanziamento statale del fondo PNRR, all'inizio dei lavori e al ritrovamento di reperti archeologici. "Non vedo l'ora di partecipare ai numerosi eventi che si terranno nel corso dell'anno, tra i quali spicca sicuramente il Mercatino di Natale", ha dichiarato l'assessore.
La cerimonia è stata accompagnata dalla musica della big band del vicino liceo Sozialwissenschaftliches und Kunstgymnasium. La preside Isolde Künig si è detta particolarmente soddisfatta che la "sua" big band sia stata la prima a suonare sul palco del cuore pulsante della città. Künig ha ringraziato il direttore dell'ufficio Lavori pubblici, Hannes Oberhammer, e la responsabile del progetto Waltraud Kaser per la grande sensibilità dimostrata durante la fase di costruzione.
Manuel Palfrader, presidente della banda musicale di Brunico, e Reinhard Weger, comandante dei vigili del fuoco e assessore comunale, in rappresentanza delle associazioni brunicensi, hanno espresso il loro compiacimento per il fatto che la struttura così ben attrezzata permette di ridurre i tempi di allestimento e smontaggio degli eventi. Palfrader ha anche dissipato le preoccupazioni sull'acustica, confermando che è molto buona in tutta la piazza. L'assessore Weger ha spiegato che la cucina della struttura oltre ad essere utilizzate per le feste ha anche una funzione di protezione civile, ovvero è stata progettata per poter fornire oltre 1.000 pasti all'ora in caso di emergenza o calamità. "Le tariffe d’uso recentemente approvate dalla giunta comunale sono differenziate e quindi l'uso della struttura è alla portata di tutte le associazioni. Sono soddisfatto che siamo riusciti a trovare un compromesso", ha detto Weger.
Il decano Josef Knapp ha impartito la benedizione alla nuova piazza e alle sue strutture, includendo anche il giardino Krautgarten dietro il liceo e il parco della biodiversità attualmente in costruzione in via Europa. Infatti, entrambi sono direttamente collegati al parco Tschurtschenthaler, in quanto fanno parte del progetto complessivo, i cui costi ammontano a circa 6 milioni di euro e sono stati finanziati dal fondo statale PNRR.
Qui vedete alcune immagini:
13/06/2024