Parte il progetto "Infrastruttura verde"
Nella riunione della giunta comunale dell’8 luglio 2024 è stato dato il via libera definitivo all'attuazione del progetto Interreg "Infrastruttura verde".
Le infrastrutture verdi comprendono alberi, arbusti, spazi verdi e aperti. Esse svolgono funzioni importanti per la città del futuro, come la funzione ricreativa, l'aumento della biodiversità, la purificazione dell'aria e dell'acqua, la protezione dalle inondazioni, la gestione dell'acqua piovana e l'adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio riducendo le isole di calore urbane. "Il verde urbano è molto importante per la popolazione - il tema è stato spesso discusso nei vari workshop sul programma di sviluppo comunale e sul Piano Clima Brunico. Le misure previste hanno un effetto positivo sul clima urbano, che è importante per il futuro soprattutto a causa dei numerosi eventi meteorologici estremi", afferma Hannes Niederkofler, assessore comunale all'ambiente.
A Brunico, nell'ambito del progetto “Infrastruttura verde” sarà creato un catasto degli alberi. La posizione degli alberi nelle aree pubbliche viene inserita nella banca dati. Allo stesso tempo, gli esperti incaricati registrano le caratteristiche più importanti degli alberi: ad esempio, la specie, l'altezza, il diametro e la valutazione dei danni e della vitalità. Inoltre, in autunno si terrà un corso di formazione sulla potatura e la cura degli alberi per la giardineria comunale.
Si tratta di un progetto transfrontaliero. Brunico e Lienz hanno già lavorato con successo a progetti transfrontalieri in passato. Lienz ha creato il catasto degli alberi nell'ambito del progetto Interreg "Città in fiore". Brunico e il Comune di Agordo, partner del progetto, possono trarre vantaggio dall’esperienza di Lienz e scambiare idee in merito.
“Il registro degli alberi supporta il lavoro della giardineria comunale: gli alberi vengono controllati in modo più efficiente e sarà possibile reagire più rapidamente. Ciò comporta una maggiore garanzia della sicurezza delle aree pubbliche", dice l’assessore Anton Mair unter der Eggen.
Qui trovate ulteriori informazioni sul progetto“Infrastruttura verde”.
11/07/2024