Percorsi sicuri casa-scuola-casa

Dal 5 settembre 2024, primo giorno di scuola, a garantire la sicurezza delle alunne e degli alunni ci saranno dieci persone, incaricate dalla giunta comunale come nonni vigili. 

"La sicurezza prima di tutto, questo è l’obiettivo dell'amministrazione comunale. Poiché le collaboratrici e i collaboratori della Polizia Locale non possono essere presenti ovunque, da anni contiamo sull'aiuto dei nonni vigili per accompagnare le alunne e gli alunni agli incroci pericolosi all'inizio e alla fine delle lezioni", afferma Daniel Schönhuber, assessore responsabile della Polizia Locale.

Nell'anno scolastico 2024/25, dieci persone esperte saranno presenti ai seguenti incroci stradali: 

Brunico: rione Peter Anich, via Guglielmo Marconi/via San Lorenzo, via Alpini/via Dante, via Dante vicino al distributore Q8, Centro di mobilità;

Riscone: via Burg;

Stegona: via Georg Kaneider;

Teodone: via Hebenstreit;

San Giorgio: via Kehlburgweg/via Valle Aurina, via Valle Aurina vicino alla macelleria.

La Polizia Locale coordina le mansioni dei nonni vigili e, se necessario, modifica le postazioni durante l'anno scolastico. Inoltre, inserisce le persone incaricate nella loro area di competenza ed è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.

"La sicurezza dei bambini è la priorità assoluta per i genitori quando si tratta di lasciarli andare a scuola a piedi. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire questa sicurezza e quindi anche per ridurre il traffico di veicoli privati per l’accompagnamento dei bambini. Per i bambini stessi, andare a scuola a piedi è sicuramente utile: Sono in movimento, spesso insieme alle compagne ed ai compagni, e acquisiscono un comportamento consapevole nel traffico", sottolinea l'assessora all'istruzione Ursula Steinkasserer Goldwurm. 



20/08/2024

Ti potrebbe interessare