Polizia Locale: la digitalizzazione fa risparmiare tempo e facilita i controlli
Dal 2022 la Polizia Locale di Brunico rilascia i permessi di transito e di sosta in forma digitale. Questo ha reso l’amministrazione e il controllo più semplici e meno dispendiosi.
Le cosiddette vignette di colore diverso a seconda del tipo di permesso appartengono al passato da due anni. Annualmente la Polizia Locale rilascia oltre 1.300 permessi di transito e di sosta. Questi vengono richiesti dalle cittadine e dai cittadini o dalle aziende per le consegne, le attività di scarico e carico attraverso il portale sul sito web del Comune. Nella riunione dell'8 luglio 2024, la giunta comunale ha prorogato di tre anni il contratto con la ditta fornitrice del relativo portale.
L’assessore Daniel Schönhuber, delle cui competenze fa parte anche la Polizia Locale, accoglie con favore il passaggio ai permessi digitali: "Con le risorse di personale sempre più ridotte della Polizia Locale e la crescente necessità di interventi di prevenzione e controllo, la digitalizzazione è un modo gradito per risparmiare tempo e semplificare i processi lavorativi", dice l’assessore Schönhuber.
La richiesta dei permessi tramite il portale è stata accolta con favore dalla maggior parte delle/degli utenti, anche perché il personale della Polizia Locale è comunque sempre a disposizione per chiarire le domande e fornire informazioni sia al telefono che allo sportello.
11/07/2024