Posti per i residenti di Brunico nel centro residenziale di cura ampliato di Valdaora

La Città di Brunico fa parte del Consorzio Centro Residenziale di Cura Media Pusteria unitamente ai comuni di San Lorenzo di Sebato, Falzes, Gais, Perca, Chienes, Terento, Valdaora e Rasun/Anterselva. Questo ha lo scopo di costruire e gestire i centri residenziali di cura nell’ambito territoriale della Media Pusteria.



Tra queste rientra anche il centro residenziale di Valdaora, che sarà presto ampliato. Verranno creati altri 20 posti letto, dieci dei quali saranno riservati alle persone con domicilio di soccorso nel Comune di Brunico.

"Il cambiamento demografico ha aumentato considerevolmente il bisogno di assistenza negli ultimi anni. Tutte le strutture di assistenza hanno raggiunto i loro limiti. Per questo motivo l’ampliamento dei centri esistenti nonché la realizzazione di nuove strutture è un obiettivo importante per le amministrazioni comunali", sottolinea il sindaco Roland Griessmair.

Il 1° luglio 2024, la giunta comunale ha impegnato l'importo di 1.756.893,18 euro come contributo ai costi del Comune di Brunico per l'ampliamento del centro residenziale di cura di Valdaora. Oltre ai comuni membri, i sostenitori del progetto sono il consorzio stesso e la provincia. La ristrutturazione costerà circa 8.600.000 euro.

Nei prossimi anni è prevista la costruzione di un centro residenziale di cura anche nel Comune di Falzes.





08/07/2024

Ti potrebbe interessare