Primo colpo di pala - Nuova costruzione del centro di riciclaggio sovracomunale presso il centro gestione rifiuti di Dobbiaco

Primo colpo di pala - Nuova costruzione del centro di riciclaggio sovracomunale presso il centro gestione rifiuti di Dobbiaco

colpo di pala

Cerimonia ufficiale del primo colpo di pala

Nuova costruzione del centro di riciclaggio sovracomunale presso il centro gestione rifiuti di Dobbiaco



Giovedì 10 agosto, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, insieme ai Comuni di Dobbiaco, Villabassa, San Candido e Sesto, ha inaugurato ufficialmente il nuovo edificio del centro di riciclaggio sovracomunale in Alta Pusteria con una cerimonia ufficiale del primo colpo di pala. Un importante progetto per l'intera Alta Val Pusteria nell'ambito della gestione dei rifiuti compie così il passo successivo. Il completamento e la messa in funzione del centro di riciclaggio sono previsti per l'autunno del 2024.



L'idea di un centro di riciclaggio sovracomunale per i Comuni dell'Alta Pusteria è nata più di dieci anni fa. Alla cerimonia ufficiale del primo colpo di pala, con la quale la struttura è ora a portata di mano, hanno partecipato la Giunta Comprensoriale, i sindaci dei quattro Comuni con i loro referenti comunali dell'ambiente, i rappresentanti dell'Ufficio Gestione rifiuti della Provincia Autonoma di Bolzano, i rappresentanti delle aziende coinvolte e i dipendenti dei servizi ambientali della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. Robert Alexander Steger, Presidente della Comunità Comprensoriale, ha dichiarato in occasione dell'inizio ufficiale dei lavori: "Siamo lieti di essere riusciti a dare il via a questo progetto, importante per tutta l'Alta Pusteria, e auguriamo alle imprese di costruzione coinvolte un cantiere senza incidenti e un buon proseguimento dei lavori".

Il nuovo edificio della struttura sovracomunale viene costruito sul sito del centro gestione rifiuti di Dobbiaco. Il costo della costruzione è di circa 3,2 milioni di euro. Il 70% dei costi netti sarà coperto da contributi della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre i costi restanti saranno ripartiti tra i quattro comuni di Dobbiaco, Villabassa, San Candido e Sesto.

La struttura sovracomunale nascente è destinata principalmente alle imprese e dovrebbe quindi alleggerire i centri di riciclaggio comunali esistenti nei singoli Comuni dell'Alta Pusteria. Nella nuova struttura verranno raccolti i vari materiali riciclabili, i rifiuti elettronici, i rifiuti verdi, i pneumatici usati e i rifiuti edili. È previsto anche un punto di raccolta per le carcasse di animali.

 Herbert Steinwandter, responsabile dei servizi ambientali della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, è sicuro: "Il nuovo edificio rappresenta una struttura importante nel campo della gestione dei rifiuti e sarà costruito in modo tale da soddisfare i requisiti di un moderno centro di riciclaggio a lungo termine".

Il cantiere di riciclaggio intercomunale già esistente presso il centro gestione rifiuti rimarrà aperto durante la fase di costruzione della nuova struttura.



Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico della Comunità Comprensoriale Valle   Pusteria allo 0474 412989 o umweltdienste@bzgpust.it.

11/08/2023

Ti potrebbe interessare