Progetti mobilita'

Progetti mobilita'

Bezirksrat

Incontro con l’Assessore provinciale Daniel Alfreider e l'associazione Amici della Ferrovia

Presentati diversi progetti relativi alla mobilità in Val Pusteria



Su iniziativa del Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, l'Assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha visitato il Consiglio Comprensoriale mercoledì, 15 novembre 2023 insieme ai rappresentanti dell'associazione Amici della Ferrovia. Dopo una breve presentazione dell'associazione da parte del presidente Walter Weiss, Alfreider ha fornito una panoramica dei prossimi progetti di mobilità in Val Pusteria. All'incontro sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni della Val Pusteria. Molti dei presenti hanno colto l'occasione per parlare con Daniel Alfreider e porgli alcune domande sui progetti previsti.



La mobilità e tutti i progetti associati da parte dell'Amministrazione provinciale hanno un impatto sulle aree territoriali, sui vari gruppi di interesse e sulle aree della società. Robert Alexander Steger, Presidente della Comunità Comprensoriale, è convinto che un dialogo continuo tra i decisori a livello provinciale e i rappresentanti politici locali sia quindi estremamente importante per una buona e proficua collaborazione. Per questo ha dato il via all'incontro del 15 novembre con l'Assessore provinciale Daniel Alfreider e i rappresentanti dell'associazione Amici della Ferrovia.

L'ampliamento del servizio ferroviario in Val Pusteria è stato il tema centrale dell'incontro. Alfreider ha sottolineato che per ridurre in modo significativo il trasporto privato in Val Pusteria a lungo termine, la Giunta Provinciale si sta concentrando sul potenziamento dei collegamenti ferroviari. Tuttavia, ciò richiederebbe una serie di progetti, che a loro volta necessitano di molti fondi per essere finanziati. Nulla potrà essere realizzato dall'oggi al domani, quindi sarà necessaria una pianificazione a lungo termine, che tenga conto delle priorità e della fattibilità. Alfreider ha presentato una serie di progetti al Consiglio Comprensoriale e ha fornito una prospettiva per il futuro.

Non solo Alfreider è stato soddisfatto dell'incontro, ma anche i rappresentanti dell'associazione Amici della Ferrovia. Il presidente Weiss ha presentato l'associazione e ha colto l'occasione per raccomandare ai presenti l'ampliamento dei servizi ferroviari.

Anche la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria considera l'incontro un grande successo. "Per noi del Consiglio Comprensoriale è stato un incontro di scambio molto proficuo e continueremo a cercare scambi diretti in futuro nell'interesse di una buona cooperazione", riassume Steger.



Per ulteriori informazioni contattate direttamente il Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria al numero 3204393757

21/11/2023

Ti potrebbe interessare