Progetto Mut.mach.karten. 2.500 euro per iniziative a sostegno delle famiglie

Progetto Mut.mach.karten. 2.500 euro per iniziative a sostegno delle famiglie

Sostenere insieme persone in situazioni di disagio

Sostenere insieme persone in situazioni di disagio

Venerdì 19 maggio 2023 in Piazza Municipio di Brunico si sono riuniti le studentesse e gli studenti delle quarte classi del liceo di scienze umane insieme agli/alle insegnanti per consegnare alle associazioni Kinderhilfe Regenbogen e KFS-Familie in Not i fondi raccolti nell’ambito del loro progetto Mut.mach.karten – le carte del coraggio.



“Il progetto è partito nelle terze classi nella materia scienze umane con l’obiettivo di realizzare carte che danno coraggio adatte a cinque livelli di sviluppo, dall’età prescolare alla terza età e di metterle a disposizione a offerta libera in vari posti della città. Per la creazione delle carte le classi si sono organizzate in diversi gruppi di lavoro”, così la professoressa Isabel Kammerer ha riassunto il progetto, che era seguito anche dalle professoresse Priska Pfitscher e Sabine Schett. Alla consegna dei fondi era presente anche il vicedirettore Wolfgang Jud, che ha sottoscritto l’assegno simbolico.

Al progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale, ha partecipato anche il servizio giovani di Brunico. Per il lavoro di taglio e cucito delle custodie per le carte le studentesse e gli studenti si sono affidati ad un’azienda specializzata locale, che ha gratuitamente fornito tutto il materiale nonché l’assistenza ai lavori. Infine sono state realizzate 1.000 custodie con 30 carte ciascuna – frutto della collaborazione proficua dei sette “reparti”: laboratorio di cucito, settore pedagogia, grafica, pubbliche relazioni, marketing, foto e organizzazione.

L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm ha sottolineato l’importanza dei messaggi delle carte del coraggio: “Tu sei giusto/a e importante così come sei. Il coraggio fa bene a noi tutti”, ha affermato l’assessora. Lukas Neumair, consigliere comunale e dirigente del servizio giovani nonché la collaboratrice del servizio giovani, Theresa Mittermair si sono espressi lieti del successo del progetto a cui hanno partecipato con grande impegno.

Grazie al progetto le studentesse e gli studenti hanno aumentato notevolmente le loro competenze sia in campo sociale che organizzativo. Inoltre qualcuna/o di loro ha anche scoperto nuovi talenti. Uno studente per esempio ha raccontato che una volta finito di cucire le custodie è persino riuscito a cucirsi un giacca.



Franziska Aufderklamm, rappresentante dell’associazione Kinderhilfe Regenbogen e professoressa al liceo di scienza umane e Josef Willeit, rappresentante dell’associazione KFS-Familie in Not erano molto lieti del grande impegno dimostrato dai giovani nella raccolta dei fondi e li hanno ringraziati per la donazione importante.







25/05/2023

Ti potrebbe interessare