Programma di sviluppo comunale: il futuro della pianificazione territoriale di Brunico

L'assessore Hannes Niederkofler

Il programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio del Comune di Brunico è stato ufficialmente approvato dalla giunta provinciale. Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il programma entrerà in vigore, portando con sé importanti novità per lo sviluppo urbano e facilitazioni per i/le progettisti/e i/le committenti dei lavori. 

Nuove regolamentazioni per uno sviluppo urbano sostenibile

Con l'approvazione del programma, i processi di pianificazione saranno accelerati e semplificati. "Le disposizioni chiare offrono maggiore certezza nella pianificazione e accelerano l'elaborazione delle richieste. In questo modo, possiamo realizzare i progetti più rapidamente," spiega Hannes Niederkofler, assessore al territorio e paesaggio.

Le modifiche principali:

1. procedura di approvazione: le future richieste conformi alle disposizioni del programma saranno trattate più velocemente. Le regolamentazioni chiare garantiranno una pianificazione più efficiente.

2. Aree verdi e misure compensative: la protezione delle aree verdi sarà rafforzata, mentre la pianificazione degli spazi verdi urbani sarà semplificata. Inoltre, saranno necessarie misure compensative più incisive per mantenere l'equilibrio ecologico.

3. Parcheggi e mobilità:le disposizioni sul numero di parcheggi sono state precisate, mentre allo stesso tempo viene creato più spazio per soluzioni di mobilità alternative, come il car sharing e le aree di sosta per biciclette. “Il nostro obiettivo è sostenere soluzioni di trasporto innovative che favoriscano uno sviluppo urbano sostenibile ed ecologico”, spiega Niederkofler.

Prospettive future
Con queste modifiche, Brunico si orienta verso uno sviluppo urbano sostenibile che considera sia gli aspetti ecologici che funzionali, semplificando allo stesso tempo il processo di pianificazione per i/le professionisti/e.


Ti potrebbe interessare