Programmi estivi per i giovani tra i 15 e i 18 anni
Fare nuove amicizie, sperimentare nuove cose in gruppo e vivere avventure emozionanti: sono tutti passi importanti per lo sviluppo dei giovani. In particolare, i giovani tra i 15 e i 18 anni traggono beneficio dall'ampliamento dei loro orizzonti e dall'acquisizione di esperienze arricchenti.
“La cosa più importante è che ci si diverte insieme!”, sottolinea Florian Pallua del team AFZACK. “Esistono solo pochi programmi estivi appositamente studiati per i giovani di questa fascia d'età, ai quali possono partecipare ragazzi provenienti da tutto l'Alto Adige. AFZACK crea nuove opportunità per fare esperienza lontano dalla routine quotidiana. Diamo grande importanza alla costruzione di un rapporto di fiducia con i partecipanti. Invece di regole rigide, diamo priorità alla comprensione reciproca e a un'atmosfera rilassata, in modo che tutti si sentano a proprio agio”.
Il programma inizia con un viaggio in Toscana a maggio. Partendo da una casa per ferie per gruppi, si intraprendono tour di esplorazione culturale, si sperimentano vari attività ricreative e sportive e si trascorre del tempo rilassando insieme. “Maggio non è ancora estate, ma dato che molti giovani lavorano durante i mesi estivi, volevamo offrire loro l'opportunità di vivere un'esperienza con AFZACK”, continua Florian Pallua.
Ad agosto, i partecipanti potranno vivere un'emozionante avventura in barca a vela in Croazia. “Noi stessi eravamo entusiasti partecipanti dei programmi di AFZACK e ora abbiamo tutti la patente nautica. Per questo abbiamo fatto tutto il possibile per rendere possibile questa esperienza unica per i giovani”, riferiscono Peter Dalvai e Matthias Pixner, dipendenti di AFZACK.
Alla fine, il classico campo estivo di AFZACK “Summer” in una casa in autogestione nelle montagne Svizzere. “Vedere i nostri partecipanti tornare a casa con nuove amicizie ed esperienze arricchenti è per noi la più grande ricompensa. È impressionante vedere come molti di loro siano sbocciati e cresciuti in questo breve periodo e siano emersi da queste esperienze come personalità più forti. Così il divertimento è stato ancora più proficuo!”, sottolinea Florian Pallua, coordinatore del Centro specialistico Gioventù del Forum Prevenzione.
I programmi di AFZACK si mantengono esclusivamente in lingua tedesca. Le iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: www.afzack.com
AFZACK è un progetto del Centro specialistico Gioventù del Forum Prevenzione finanziato dall'Ufficio Servizio giovani della cultura tedesca.
07/03/2025