Prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale
Prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale
Venerdì 13 ottobre 2023 si terrà nella Provincia Autonoma di Bolzano la prova di allarme di protezione civile.
Poco dopo le ore 10:00 si potrà sentire su tutto il territorio provinciale per un minuto il segnale di allarme ululante delle sirene di protezione civile.
La prova d’allarme di protezione civile è un modo per far conoscere il segnale di protezione civile alla popolazione e agli ospiti che sono presenti in Alto Adige.
Contemporaneamente saranno esaminati gli impianti tecnici e la procedura del sistema di allarme della popolazione (SAP) e del sistema di informazione della popolazione (SIP).
In occasione della prova provinciale di allarme di protezione civile, verso le ore 12.00, sarà inoltre effettuato un test del nuovo sistema di allarme pubblico It-alert, che il governo italiano sta sviluppando per l’intero territorio nazionale, previsto in applicazione della Direttiva UE 2018/1972 dell'11 dicembre 2018.
IT-alert è un servizio che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza, favorisce l’informazione tempestiva alle persone coinvolte. Ciascun dispositivo mobile, se acceso e connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile selezionate per definire il perimetro dell’evento, può ricevere un messaggio IT-alert.
Informazioni sull’allarme della popolazione sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia per la Protezione civile.
Informationsmaterial - Materiale informativo.pdf (558 KB) - .PDF
06/10/2023