Restauro Tram: Ritorno a Lana

Restauro Tram: Ritorno a Lana

Tram

Presto si concluderà il complesso restauro delle due tram elettriche della ex ferrovia Lana-Postal. Attualmente, sono ospitate in una hall messa a disposizione gratuitamente dalla Pichler Stahlbau a Egna e dovrebbero tornare al loro sito originale. Una delle tram sarà esposta nuovamente presso il punto espositivo tecnico lungo l'Adige, vicino alla stazione di Lana Postal, mentre per la seconda è previsto un nuovo posizionamento nella nuova area centrale di Lana, in piazza Tribus.

Questa decisione è stata presa durante un sopralluogo il 30 settembre 2024, al quale hanno partecipato il sindaco di Lana, Helmut Taber, l'assessora Valentina Andreis, la direttrice del Kuratorium für technische Kulturgüter, Wittfrida Mitterer, e l'architetto Horst Hambrusch. Presenti anche Albert Innerhofer, in qualità di presidente del Heimatsschutzverein Lana.

Il restauro è stato reso necessario non solo dall’usura causata dalle intemperie, ma anche dal ripetuto accesso di estranei nelle cabine di guida, che hanno smontato e rubato alcune parti. La costruzione meccanica delle due Tram I e II, con i numeri di fabbrica 50293 e 50294, è stata realizzata dalla Graz Waggonfabrik, mentre la parte elettrica era di competenza della Maschinen- und Waggonbau-Fabriks-Aktien-Gesellschaft Siemens & Schuckert di Vienna-Simmering. Queste Tram, attive dal 1913, erano destinate al trasporto delle mele locali da Lana a Postal, il cosiddetto “Apfelexpress”, e successivamente attraverso la rete ferroviaria internazionale fino a destinazioni in tutto il mondo. La varietà di mele Calville, in particolare, veniva già allora trasportata in treno fino al palazzo dello zar a San Pietroburgo. Dopo la definitiva chiusura della linea locale Lana-Postal-Lana di Spra il 31 marzo 1974, entrambe le tram merci furono sistemate nel deposito di Lana di Sopra, demolito nel 2010 per fare spazio a una stazione degli autobus.

Durante il sopralluogo sono stati discussi non solo i problemi di sicurezza, ma anche le modalità di protezione contro le intemperie. Per la locomotiva al punto espositivo tecnico presso il ponte storico sull’Adige, sarà implementata una soluzione paesaggistica. La locomotiva in piazza Johann-Tribus a Lana di Mezzo dovrà essere ben visibile da ogni lato.

Il trasferimento delle locomotive è previsto entro la fine del 2024.

Testo: Mw/Albert Innerhofer/Comune di Lana (traduzione Comune di Lana).

30/10/2024

Ti potrebbe interessare