Risanamento energetico dell’edificio polifunzionale di San Giorgio

Alla fine di settembre 2024, la giunta comunale ha incaricato uno studio associato di architetti per la progettazione del risanamento energetico dell’edificio polifunzionale di San Giorgio. 

“Tutti gli edifici di proprietà comunale vengono gradualmente risanati in termini di efficienza energetica, il che rappresenta una componente chiave del programma di misure del ComuneClima Brunico. I risanamenti energetici effettuati negli ultimi tempi stanno dando frutti concreti sotto forma di notevoli risparmi sui consumi. Il Comune di Brunico vuole continuare a dare il buon esempio. L'efficientamento energetico riduce i costi a lungo termine e contribuisce attivamente alla tutela dell'ambiente e del clima”, dice il sindaco Roland Griessmair.

La pianificazione delle misure necessarie per gli edifici più vecchi è complessa. “Oltre a elaborare il progetto esecutivo, lo studio associato è stato incaricato anche del progetto di prevenzione incendi, del piano di sicurezza, del calcolo CasaClima e della valutazione dei rischi per l’edificio polifunzionale in relazione al cambiamento climatico”, riferisce l’assessore competente per le opere pubbliche, Daniel Schönhuber. 

Sempre in merito all’efficientamento energetico, l'amministrazione comunale sta lavorando anche ad altri progetti, tra cui l’edificio polifunzionale “Haus am Anger” di Riscone, per il quale la progettazione del risanamento energetico è stata completata e i lavori saranno appaltati quest'anno.



11/10/2024

Ti potrebbe interessare