Roundabout (46°36'59.8"N 11°08'36.5“E)
Roundabout (46°36'59.8"N 11°08'36.5“E)
Nuova scultura alla rotonda del Gampen di Hannes Egger
Le rotonde di Lana sono state ripensate dall'associazione turistica Lana e dintorni in collaborazione con il comune. L'artista di Lana Hannes Egger ha realizzato un'installazione presso la rotonda "Gampen", che interpreta la forma del paese e le sue principali direttrici.
La figura, realizzata in metallo, è stata dipinta in rosa e bianco, ispirandosi alle facciate circostanti, in particolare a quella della chiesa di San Giovanni Nepomuceno. Un anello attorno alla scultura richiama la Madonna del Rosario della chiesa e riprende al contempo la forma circolare della rotonda.
La scultura rappresenta le vie di comunicazione di Lana: la gamba destra simboleggia il corso del torrente Valsura, mentre il braccio destro raffigura il ponte sul Valsura con le sue diramazioni verso la Val d'Ultimo e Merano. Il braccio sinistro rappresenta la strada del Passo Palade, con una ruota che richiama la chiesa di Santa Margherita. La gamba sinistra evoca invece l'altare di Schnatterpeck e indica la direzione sud.
La figura nella rotonda appare come se fosse in movimento, ponendo la domanda se Lana non sia in realtà un grande nodo di collegamento con direzioni verso ogni punto cardinale. L'installazione è stata realizzata in collaborazione delle aziende del posto Xlaser, MetallDesign e Carrozzeria Kaserer.
Fonte
Associazione turistica Lana e dintorni
04/02/2025