Scopri Brunico in bici!

Scopri Brunico in bici!

Evento dedicato al ciclismo

Da venerdì 22 settembre 2023, a Brunico tutto gira intorno alla bicicletta.



Un ricco programma di intrattenimento attende il pubblico. Si parte la sera di venerdì 22 settembre alle ore 18.30 nella biblioteca civica con un incontro Meet & Greet con la mountain biker professionista Eva Lechner. Sabato 23 settembre il programma prosegue in piazza Municipio, dove la Polizia Locale offrirà a tutti i bambini l'opportunità di conoscere gli ostacoli della circolazione stradale attraverso un percorso. Presso lo stand della cooperativa sociale Novum2 saranno effettuate piccole riparazioni alle biciclette. I più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro fantasia con disegno e pittura in strada e bricolage presso lo stand del Servizio giovani del Decanato di Brunico di fronte alla biblioteca civica. Chi vuole approfondire il tema della bicicletta è invitato alla relativa mostra multimediale in biblioteca civica.



Anche la città potrà essere esplorata in bicicletta: sono in programma visite guidate in bici e un tour in bicicletta con il sindaco Roland Griessmair. Lungo via Bastioni, che per l'occasione sarà chiusa al traffico, sarà allestito un mercatino dell'usato sul tema del ciclismo riservato ai bambini. La giornata d'azione sarà visibile anche nelle vetrine dei negozi di Brunico: chi risolverà l'indovinello delle vetrine potrà ritirare un fantastico premio fino ad esaurimento scorte. L’evento si concluderà con la cerimonia di benedizione delle biciclette in piazza Municipio a cura del decano Josef Knapp.



Il programma dettagliato è disponibile al link www.suedtirol-city.it oppure qui in formato pdf.



Oltre all’intrattenimento e al divertimento, l’evento mira a incoraggiare la popolazione ad un utilizzo più frequente della bicicletta nella vita quotidiana ed a sensibilizzarla per la mobilità sostenibile. Promotrice dell'evento è la “rete delle città Südtirol City”, un’associazione composta dalle otto città dell'Alto Adige. Da oltre dieci anni, la rete promuove lo sviluppo condiviso di concetti e strategie sostenibili per le città e realizza relativi eventi ed iniziative. Sin dall’inizio l'associazione si avvale del supporto scientifico di Eurac Research.

Vivi ama la tua città

08/09/2023

Ti potrebbe interessare