Settimana europea della mobilità 2023 a Bressanone
- RICERCA PERSONALE: Il comune cerca un/a BIBLIOTECARIO/A CON DIPLOMA (7.q.f.)
- Settimana europea della mobilità 2023 a Bressanone
- Il successo della festa dello sport di Bressanone
- RICERCA PERSONALE: Il comune cerca operai specializzati/e - falegname e imbianchino/a
- Il Comune promuove un incontro delle forze dell'ordine sulla "sicurezza delle donne a Bressanone"
- Tutti
- 14.09.2023
Anche quest'anno la Settimana europea della mobilità si svolgerà da sabato 16 settembre a venerdì 22 settembre 2023. Il Comune di Bressanone parteciperà con diverse iniziative ed invita i cittadini a spostarsi consapevolmente in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici.
L'attenzione è rivolta nuovamente alla bicicletta. Lunedì, 18 settembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e mercoledì, 20 settembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00, i cittadini hanno la possibilità di far codificare la propria bicicletta direttamente presso il comando della polizia locale. Le biciclette saranno registrate e contrassegnate con l'obiettivo di evitare i furti. In questo modo sarà più facile per le autorità restituire ai legittimi proprietari le biciclette rubate e/o ritrovate.
La tradizionale e popolare colazione dei pendolari avrà luogo martedì, 19 settembre presso il Centro di mobilità. Tra le ore 07:00 e le ore 08:00 i pendolari saranno sorpresi con un dolce inizio di giornata, come ringraziamento per l'uso quotidiano dei mezzi pubblici e la scelta di una mobilità rispettosa del clima.
Giovedì 21 settembre l'officina mobile per biciclette sarà attiva tra le ore 14:00 e le ore 17:00 presso il comando della polizia locale di Bressanone. È possibile far controllare gratuitamente la propria bicicletta e far riparare i danni minori in loco.
La Settimana della mobilità si concluderà con l'asta di biciclette che avrá luogo venerdì, 22 settembre alle ore 14.00 presso l’ASM Bressanone in via Alfred-Ammon. Oltre 100 biciclette provenienti dall'ufficio oggetti smarriti potranno essere messe all'asta al prezzo di 1,00 euro.
“Bressanone persegue da tempo l'obiettivo di rafforzare ed ampliare la mobilità ciclistica. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed il Piano della Mobilità Ciclistica, recentemente adottato, contengono una serie di misure che ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. La sensibilizzazione è un elemento fondamentale. “Con le azioni previste nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità vogliamo premiare chi già viaggia in modo sostenibile e, d'altro canto, incentivare un maggiore numero di cittadini ad utilizzare la bicicletta", afferma l'assessore alla Mobilità Thomas Schraffl.