Tavola rotonda dell’economia sul rinnovo della linea ferroviaria Brunico - Bressanone

L'assessore all'economia Daniel Schönhuber ha ospitato la tavola rotonda dell’economia del mese di ottobre presso il Municipio di Brunico, in cui la pietra miliare del traffico ferroviario, la Variante Val di Riga, è stata discussa in dettaglio con il direttore generale della Strutture Trasporti Alto Adige SpA, Joachim Dejaco.

I vantaggi della trasformazione della linea ferroviaria Brunico - Bressanone sono evidenti, in quanto la Pusteria sarà direttamente collegata con Bressanone e Bolzano una volta terminati i lavori. I tempi di percorrenza da Brunico a Bolzano si ridurranno di circa 15 minuti e il numero di collegamenti potrà essere aumentato. 

L'attuazione di questo progetto importante richiede naturalmente ampi lavori di ammodernamento sulla linea ferroviaria della Pusteria, che inizieranno quest'inverno e proseguiranno per tutto il 2025. Il servizio sostitutivo con autobus da istituire in tale periodo è attualmente un tema sulla bocca di tutti. Dejaco ha informato che, grazie ad una preparazione meticolosa, tutto è stato fatto e sarà fatto per evitare il caos del traffico, cioè saranno forniti autobus sostitutivi sufficienti per soddisfare le esigenze settore scolastico, lavorativo, dell'economia e del turismo. 

Lo scambio con il direttore generale Dejaco su un tema chiave per la Val Pusteria è stato molto prezioso sia per l'assessore Schönhuber che per il sindaco Roland Griessmair e per la i rappresentanti del settore economico. I miglioramenti previsti per il trasporto ferroviario, che rappresentano anche un prezioso contributo alla tutela dell'ambiente, hanno indubbiamente ispirato fiducia nei partecipanti alla tavola rotonda. 



22/10/2024

Ti potrebbe interessare