Team Clima ed Energia: giunta comunale approva il vasto programma di lavoro
Il 24 febbraio 2025 la giunta comunale ha approvato il vasto programma di lavoro del Team Clima ed Energia della Città di Brunico per l'anno 2025.
Un aspetto centrale rimane la sensibilizzazione della cittadinanza su temi ambientali, con diverse iniziative ed eventi pianificati. Nella stesura del programma di lavoro sono state integrate per la prima volta le misure del Piano Clima di Brunico, approvato dal consiglio comunale nell'ottobre dell'anno scorso.
Nel settore energetico, l'attenzione si concentra sul monitoraggio dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture di proprietà comunale. Un punto di forza del programma sarà l'entrata in funzione del nuovo impianto di riscaldamento dell’Azienda Pubbliservizi prevista per l'autunno 2025, che consentirà di produrre il 100% del teleriscaldamento con biomassa. Inoltre, l’Azienda Pubbliservizi di Brunico pianifica l'installazione di ulteriori colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Nel campo delle aree verdi e della desigillatura, sono attualmente in corso diversi progetti pluriennali, come i due progetti Interreg "Infrastrutture verdi" e "Città spugna". Un periodo di attuazione di diversi anni è previsto anche il settore mobilità, dove sono previste misure in connessione con il concetto di traffico.
"Il nostro obiettivo è quello di migliorare il clima urbano e promuovere uno sviluppo sostenibile per una città vivibile oggi e in futuro", afferma Johanna Schmiedhofer Ganthaler, assessora all'ambiente e membro del Team Clima ed Energia.